Ricetta Biscotti integrali alle nocciole - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti integrali alle nocciole

Biscotti integrali alle nocciole

I biscotti alle nocciole senza uova e senza burro

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti integrali alle nocciole

Condividi

I Biscotti integrali alle nocciole sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per la prima colazione o per uno spuntino goloso ma leggero, infatti questi biscottini, come la ricetta://1507 Biscotti Digestive non contengono burro o uova, che in questo caso vengono sostituiti con olio di semi di mais (o margarina) e acqua, perciò risultano perfetti anche per chi, per vari motivi, non può consumare burro o uova.

Per quanto riguarda l’olio, puoi utilizzare quello che preferisci, quindi al posto di quello di mais puoi utilizzare un olio di semi di arachidi o girasole, ti sconsiglio però di usare un olio di oliva, perché ha un sapore troppo forte. Se utilizzerai la margarina, i biscotti verranno più friabili.

Per preparare i Biscotti integrali alle nocciole, devi occuparti innanzitutto dell’impasto, che è molto semplice da fare, in pratica basta impastare tutti gli ingredienti assieme, quindi  in una ciotola metti 70 g di farina di nocciole, 250 g di farina integrale, 80 g di olio di semi di mais o margarina, 120 g di zucchero di canna, 70 ml di acqua, un pizzico di cannella e un pizzico di sale, poi impasta tutti questi ingredienti fino ad ottenere un panetto di pasta omogeneo.

Se vedi che l’impasto è troppo morbido, puoi aggiungere un pochino di farina, al contrario, se dovesse essere troppo asciutto, puoi aggiungere un goccio di acqua in più.

Stendi l’impasto con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4 millimetri, poi con un coppapasta da circa 5 centimetri di diametro ritaglia i biscotti, rimpastando e ristendendo i ritagli di pasta in avanzo, per ottenere altri biscotti.

Alla fine dovresti ottenere circa 38 biscottini, però tieni conto che il numero di biscotti può variare in base allo spessore della sfoglia e alla dimensione del coppapasta che utilizzi, quindi in base a questi fattori, potresti ottenere più o meno biscotti.

Trasferisci i dischetti di impasto su una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente su una gratella, prima di servirli, magari accompagnati da una buona tazza di caffè o di tè caldo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.3/5 | 4 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Zuppa di legumi misti
precedente
Zuppa di legumi misti
Braciole al pepe verde e capperi
successivo
Braciole al pepe verde e capperi
  • 3.508 visualizzazioni
  • 40 min
  • 38 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 58 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

70 g di farina di nocciole
250 g di farina integrale
80 g di olio di semi di mais o margarina
120 g di zucchero di canna
70 ml di acqua
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
Zuppa di legumi misti
precedente
Zuppa di legumi misti
Braciole al pepe verde e capperi
successivo
Braciole al pepe verde e capperi