Ricetta Biscotti morbidi alla ricotta - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti morbidi alla ricotta

Biscotti morbidi alla ricotta

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti morbidi alla ricotta

Condividi

Eccoti una ricetta per preparare dei biscotti morbidissimi, leggeri e soffici, che piacciono molto anche ai bambini. Ottimi da servire con il tè, sono perfetti anche con il latte e il caffè, oppure da mangiare da soli davanti alla tv: uno tira l’altro!

In una ciotola unisci 200 g di ricotta, 120 g di zucchero, 1 uovo e lavora bene con la frusta fino a ottenere una crema liscia e leggera. Poi setaccia 250 g di farina 00 e 10 g di lievito vanigliato con 1 pizzico di sale, aggiungili a pioggia alla crema, amalgamandoli poco per volta. Infine, completa con 1 bustina di vanillina.

Preriscalda il forno in modalità statica a 180 °C e rivesti una teglia con la carta da forno. Per creare i tuoi biscotti, preleva con un cucchiaio l’impasto e forma dei mucchietti direttamente sulla teglia foderata con la carta da forno. Mi raccomando, lascia un po’ di spazio tra un mucchietto e l’altro, per evitare che cuocendo e lievitando, i biscotti si appiccichino tra loro.

Inforna e fai cuocere per 12-15 minuti, finché non saranno cotti e leggermente dorati. Togli i tuoi biscotti alla ricotta dal forno e falli raffreddare completamente su una graticola prima di servirli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Brioche senza impasto
successivo
Salmone in crosta di pistacchi
  • 3.171 visualizzazioni
  • 45 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 92 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
200 g di ricotta vaccina soda
120 g di zucchero semolato
10 g di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 pizzico di sale
precedente
Brioche senza impasto
successivo
Salmone in crosta di pistacchi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.