Ricetta Biscotti ricoperti al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti ricoperti al cioccolato

Biscotti ricoperti al cioccolato

Scioglievoli fuori e croccanti dentro

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti ricoperti al cioccolato

Condividi

I biscotti ricoperti di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti perfetti per la merenda, da servire assieme al te o come parte integrante di un vassoio di pasticcini misti. A vederli possono sembrare difficili da fare ma non è così, basta avere gli strumenti giusti e tutto filerà liscio come l’olio!

Per la buona riuscita dell’impasto è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, compreso il burro, quindi se vuoi, a questo link https://youtu.be/CSP0A1uVpOw trovi un video su come ammorbidire velocemente il burro, senza correre il rischio di scioglierlo.

Per preparare i Biscotti ricoperti al cioccolato, inizia mettendo in una ciotola 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 40 g di zucchero a velo, i semi di mezza bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato.

Sbatti bene il tutto con una frusta a mano fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e spumoso, dopodiché unisci l’uovo a temperatura ambiente e sbatti ancora con la frusta per incorporarlo bene.

Per finire aggiungi un pizzico di sale e 150 g di farina 00, quindi mescola bene il tutto prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un composto molto denso, come una frolla ma più morbida.

Forma con l’impasto un salsicciotto e mettilo in una sparabiscotti, quindi spara i biscotti su delle placche o delle teglie antiaderenti.

Io di solito con questo impasto uso questa https://amzn.to/30h1JpJ ossia la mitica sparabiscotti che mi permette, sostituendo i vari dischi, di ottenere biscotti dalle forme più disparate.

Se vuoi usare la tasca da pasticcere al posto della sparabiscotti ti basterà utilizzare 35-40 g di farina in meno, così l’impasto sarà più morbido e spremibile.

Una volta formati, metti i biscottini a rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora: per intenderci, premendo leggermente i biscotti con un dito, la frolla non deve cedere o risultare appiccicosa ma rimanere in forma.

Una volta rassodati, metti a cuocere i tuoi biscotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e leggermente dorati in superficie. Quando saranno cotti, sfornali, lasciali raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la copertura al cioccolato: fai sciogliere 200 g di cioccolato fondente tritato e 100 g di burro a pezzetti in una ciotola di metallo posta su di un pentolino con acqua in ebollizione e non appena il composto sarà fluido e liscio, spegni il fuoco e tieni questo mix in caldo.

Non appena i biscotti saranno tiepidi o freddi, inzuppali uno per volta nella copertura di cioccolato, facendo colare l’eccesso di cioccolato, poi mettili su di una gratella.

Trasferisci i tuoi Biscotti ricoperti al cioccolato in frigorifero per almeno un’ora in modo che la copertura si solidifichi e voilà, i tuoi Biscotti ricoperti al cioccolato sono pronti per essere serviti.

Se vuoi realizzare in casa un vassoio di pasticcini misti, puoi preparare anche dei buonissimi bignè da riempire come vuoi, seguendo la ricetta://3251 Pasta choux per bigne e eclair oppure delle paste secche seguendo la ricetta://3202 Pasticcini alla mandorla o la ricetta://4379 Prussiane di sfoglia.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tonno balsamico al sesamo
precedente
Tonno balsamico al sesamo
Alette di pollo ai fagiolini
successivo
Alette di pollo ai fagiolini
  • 120 min
  • 18 porzioni
  • Difficoltà media
  • 169 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
40 g di zucchero a velo
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente tritato
100 g di burro a pezzetti
Tonno balsamico al sesamo
precedente
Tonno balsamico al sesamo
Alette di pollo ai fagiolini
successivo
Alette di pollo ai fagiolini