; ; Ricetta Biscotti rustici 3 ingredienti - La ricetta di Piccole Ricette

Biscotti rustici 3 ingredienti
Veloci da fare e senza grassi aggiunti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Tre ingredienti e la magia è fatta

Ingredienti

Preparazione Biscotti rustici 3 ingredienti

Condividi

I Biscotti rustici 3 ingredienti sono dei biscottini molto particolari: sono senza uova e burro perché la funzione legante viene svolta dalle prugne secche, quindi si può dire che sono dei biscotti perfetti anche per chi è a dieta. Oltretutto la preparazione è talmente semplice che basta davvero pochissimo tempo per preparare l’impasto. Questi biscotti, una volta pronti durano parecchio, quindi potrai conservarli tranquillamente in una scatola di latta anche per una settimana.

Per realizzare i Biscotti rustici 3 ingredienti, inizia tritando finemente 180 g di prugne secche. Per farlo puoi utilizzare un coltello, una mezzaluna oppure un tritatutto abbastanza potente da  non bloccarsi, l’importante è che siano ridotte praticamente in una purea appiccicosa, in questo modo legheranno meglio il composto. Se le prugne che hai acquistato non sono proprio morbide e umide, puoi, dopo averle tritate finemente, passarle in un mixer con un goccio di acqua, in maniera da reidratarle un pochino e renderle più appiccicose.

Trasferisci la purea di prugne secche in una ciotola e unisci 150 g di fiocchi d’avena e 40 g di mandorle spezzettate grossolanamente, poi con un cucchiaio o una spatola mescola bene tutti questi ingredienti, fino ad ottenere una massa densa e grossolana.

Con un cucchiaio preleva un po’ di composto alla volta e aiutandoti con le mani bagnate forma 18 dischetti leggermente appiattiti.

Adagia i  tuoi biscotti rustici3 ingredienti su una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorati.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Una volta cotti, sforna i tuoi Biscotti rustici 3 ingredienti e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli.

Se ami le ricette di biscotti semplici che si preparano con pochissimi ingredienti, allora prova anche la ricetta://1044 Biscotti alla Nutella.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carciofi gratinati
precedente
Carciofi gratinati
Farfalle al pollo e zucchine
successivo
Farfalle al pollo e zucchine
  • 35 min
  • 18 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 56 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di prugne secche morbide e umide
150 g di fiocchi d’avena
40 g di mandorle spezzettate grossolanamente
Carciofi gratinati
precedente
Carciofi gratinati
Farfalle al pollo e zucchine
successivo
Farfalle al pollo e zucchine