Ricetta Biscotti speziati all’arancia - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti speziati all’arancia

Biscotti speziati all’arancia

Saporiti e dall'aroma avvolgente, questi biscottini conquisteranno tutti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti speziati all’arancia

Condividi

I biscotti speziati all’arancia sono dei deliziosi biscottini dall’aroma caldo e avvolgente, decorati con una glassa all’acqua aromatizzata all’arancia che li rende ancora più belli e aromatici. Se hanno un difetto, è che spariscono subito, tanto sono buoni!

Per questa ricetta serve il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quindi se non hai tempo di farlo ammorbidire, a questo link https://youtu.be/CSP0A1uVpOw trovi un video dove faccio vedere come ammorbidire velocemente il burro, senza correre il rischio di scioglierlo.

Per preparare i biscotti speziati all’arancia prepara innanzitutto l’impasto: in una ciotola setaccia 280 g di farina 00 assieme a mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, 140 g di zucchero di canna sottile e un pizzico di sale, quindi unisci un uovo, due cucchiai di latte, 160 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.

Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per circa 2 ore o comunque fino a quando sarà ben rassodato.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e stendilo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di circa5-6 millimetri, poi con un coppapasta a forma di stella da circa 4 centimetri ritaglia i biscotti, ristendendo gli avanzi di pasta e ritagliando altri biscotti.

Tieni comunque conto che in base alla dimensione del coppapasta che utilizzi il numero di biscotti potrà variare un po’.

Disponi i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno distanziandoli un po’ fra loro e falli cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando saranno cotti e ben dorati.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente su di una gratella, poi procedi a preparare la glassa.

In una ciotola mescola 125 g di zucchero a velo assieme a un cucchiaio e mezzo di acqua e una fialetta di aroma all’arancia da 5 ml, fino ad ottenere una glassa spessa e bianca, poi trasferiscila in una tasca da pasticcere munita di beccuccio piccolo, o in alternativa in una tasca da pasticcere usa e getta e con la punta tagliata in modo da ottenere un buco di un paio di millimetri di diametro.

Quando i biscotti saranno freddi, decorali con la glassa, spremendo la tasca direttamente sui biscotti e partendo dai bordi, per poi riempire l’interno.

Lascia solidificare la glassa per circa un’ora, o comunque fino a quando sarà ben asciutta e indurita. I biscotti speziati all’arancia sono pronti per essere serviti, magari assieme a una buona tazza di tè caldo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Antipasto veloce di Natale
precedente
Antipasto veloce di Natale
Cotechino con lenticchie
successivo
Cotechino con lenticchie
  • 1.200 visualizzazioni
  • 180 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 109 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

280 g di farina 00
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
140 g di zucchero di canna sottile
1 pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiai di latte
160 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
125 g di zucchero a velo
1 cucchiaio e mezzo di acqua
1 fialetta di aroma all’arancia da 5 ml
Antipasto veloce di Natale
precedente
Antipasto veloce di Natale
Cotechino con lenticchie
successivo
Cotechino con lenticchie