Ricetta Biscottini al burro - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini al burro

Biscottini al burro

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini al burro

Condividi

In una grossa ciotola monta con una frusta il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e traslucida.

Unisci l’uovo, la fialetta di aroma (oppure in alternativa puoi usare della buccia grattugiata di arancia o limone, oppure un cucchiaino di rhum, dipende dall’aroma che vuoi conferire ai biscotti) e mescola bene il tutto usando sempre una frusta.

Per ultimi aggiungi la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e un pizzico di cannella (se non ti piace la cannella puoi sostituirla con qualcos’altro o ometterla del tutto).

Impasta bene con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e sodo, senza grumi, quindi forma una palla, coprila con della pellicola trasparente e riponila in frigo a rassodare per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo riprendi il panetto di pasta e stendilo sul piano di lavoro ben infarinato aiutandoti con un mattarello, facendo attenzione a non rompere la pasta, fino ad uno spessore di circa 5 millimetri.

A questo punto, con un tagliabiscotti della forma che vuoi (ma volendo puoi sempre usare un coltello e tagliare la pasta a quadretti) ricava i biscotti e trasferiscili su una placca foderata di carta da forno, avendo cura di distanziarli leggermente fra di loro.

Metti a cuocere i biscotti in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti, comunque finchè non avranno assunto un bel colore dorato.

Sfornali e lasciali freddare prima di servirli magari accompagnandoli con una buona tazza di tè o di caffè.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 456 visualizzazioni
  • 40 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 236 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina 00
100 g zucchero
100 g burro ammorbidito
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma a piacere
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.