Ricetta Biscottini al caffè e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini al caffè e cioccolato

Biscottini al caffè e cioccolato

Croccanti fuori e morbidi dentro

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini al caffè e cioccolato

Condividi

I biscottini al caffè e cioccolato sono dei deliziosi biscotti aromatizzati al caffè e al cioccolato, molto semplici da realizzare e che risultano croccanti fuori ma soffici all’interno. Perfetti da gustare a colazione, sono sicura che diventeranno una dolce abitudine anche per te!

Per preparare i Biscottini al caffè e cioccolato, inizia mescolando in una ciotola 180 g di farina 00, 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, poi tieni da parte questo mix secco.

In un’altra ciotola sbatti 85 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme a 120 g di zucchero semolato fino ad ottenere una crema compatta, quindi unisci l’uovo e il tuorlo (meglio se a temperatura ambiente) e continua a sbattere il tutto fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme e liscio.

In una ciotolina mescola 20 g di caffè istantaneo in polvere assieme a 3 cucchiai di caffè freddo e i semi di mezza bacca di vaniglia, quindi unisci questo composto al mix di uova burro e zucchero, mescolando bene con una frusta a mano.

Incorpora poi anche il mix di ingredienti secchi e mescola bene fino a quando avrai ottenuto un composto denso, uniforme e senza grumi.

Per finire unisci al composto 200 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato e mescola ancora per distribuirlo uniformemente nell’impasto.

Trasferisci il composto in una ciotola pulita, coprila con la pellicola trasparente e mettila in frigorifero per un minimo di 4 ore (sarebbe meglio una notte intera).

Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’impasto dal frigo e con un cucchiaio prelevane poco per volta, poi con le mani (se le hai molto calde cerca di raffreddarle passandole in acqua e ghiaccio) forma circa 25 palline grosse più o meno come una noce, quindi disponile ben distanziate fra di loro su di una teglia foderata con carta da forno.

Se vuoi, al posto del cucchiaino puoi utilizzare un porzionatore da gelato come questo https://amzn.to/2MySUTI che ha la semisfera abbastanza piccola.

Metti a cuocere i tuoi Biscottini al caffè e cioccolato nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 8-10 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e gonfi.

Sforna i tuoi Biscottini al caffè e cioccolato quando sulla superficie saranno comparse delle piccole crepe, poi lasciali raffreddare completamente prima di gustarli.

Se vuoi provare altri biscottini simili, puoi provare anche la ricetta://1311 Chocolate Crinkles o la ricetta://1047 Biscotti al limone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pane alla fontina
precedente
Pane alla fontina
Ravioli salvia e pinoli
successivo
Ravioli salvia e pinoli
  • 300 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 118 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di farina 00
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
85 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
1 uovo grande + 1 tuorlo
20 g di caffè istantaneo in polvere
3 cucchiai di caffè freddo
i semi di mezza bacca di vaniglia
200 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato
Pane alla fontina
precedente
Pane alla fontina
Ravioli salvia e pinoli
successivo
Ravioli salvia e pinoli