Ricetta Biscottini al caffe - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini al caffe

Biscottini al caffe

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini al caffe

Condividi

I biscottini al caffè sono degli scenografici biscotti che celebrano (sia per la loro forma che per il sapore), la bevanda più famosa al mondo: il caffè! Con pochi e semplici ingredienti otterrai dei graziosi chicchi di caffè formato maxi da servire, nemmeno a dirlo con una buona tazza di caffè nero bollente!

Per cominciare, lavora il burro assieme allo zucchero in una ciotola capiente, poi quando avrai ottenuto una crema liscia e lucida, unisci le uova, la farina, il cacao, il caffè in polvere (questo è facoltativo, serve solo ad accentuare l’aroma di caffè) e il caffè ristretto intiepidito, quindi impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile, molto simile alla pasta frolla.

Avvolgi il panetto di pasta nella pellicola trasparente, quindi trasferiscilo in frigorifero e lascialo riposare al fresco per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e taglialo in tanti pezzetti del peso di circa 16-17 grammi ciascuno, quindi lavorali con il palmo delle mani ottenendo tanti biscottini dalla forma ovale e leggermente schiacciata, esattamente come un chicco di caffè, poi con un coltello o uno spiedino di legno appuntito, incidi la superficie di ogni biscottino, realizzando dei tagli a S, tipici dei chicchi di caffè.

Disponi i biscottini su di una leccarda o una teglia foderata con carta da forno e rimettili in frigorifero a rassodarsi per un’altra mezz’ora, trascorsa la quale potrai metterli a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 18-20 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare su di una gratella, prima di servirli in tavola.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di polipetti e totani
Insalata Thai di cetrioli
successivo
Insalata Thai di cetrioli
  • 60 min
  • 40 porzioni
  • Difficoltà media
  • 66 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

130 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
130 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
300 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere (facoltativo)
30 ml di caffè ristretto tiepido
precedente
Insalata di polipetti e totani
Insalata Thai di cetrioli
successivo
Insalata Thai di cetrioli