Ricetta Biscottini al caffe - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini al caffe

Biscottini al caffe

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini al caffe

Condividi

I biscottini al caffè sono degli scenografici biscotti che celebrano (sia per la loro forma che per il sapore), la bevanda più famosa al mondo: il caffè! Con pochi e semplici ingredienti otterrai dei graziosi chicchi di caffè formato maxi da servire, nemmeno a dirlo con una buona tazza di caffè nero bollente!

Per cominciare, lavora il burro assieme allo zucchero in una ciotola capiente, poi quando avrai ottenuto una crema liscia e lucida, unisci le uova, la farina, il cacao, il caffè in polvere (questo è facoltativo, serve solo ad accentuare l’aroma di caffè) e il caffè ristretto intiepidito, quindi impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile, molto simile alla pasta frolla.

Avvolgi il panetto di pasta nella pellicola trasparente, quindi trasferiscilo in frigorifero e lascialo riposare al fresco per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e taglialo in tanti pezzetti del peso di circa 16-17 grammi ciascuno, quindi lavorali con il palmo delle mani ottenendo tanti biscottini dalla forma ovale e leggermente schiacciata, esattamente come un chicco di caffè, poi con un coltello o uno spiedino di legno appuntito, incidi la superficie di ogni biscottino, realizzando dei tagli a S, tipici dei chicchi di caffè.

Disponi i biscottini su di una leccarda o una teglia foderata con carta da forno e rimettili in frigorifero a rassodarsi per un’altra mezz’ora, trascorsa la quale potrai metterli a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 18-20 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare su di una gratella, prima di servirli in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Insalata di polipetti e totani
successivo
Insalata Thai di cetrioli
  • 588 visualizzazioni
  • 60 min
  • 40 porzioni
  • Difficoltà media
  • 66 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

130 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
130 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
300 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere (facoltativo)
30 ml di caffè ristretto tiepido
precedente
Insalata di polipetti e totani
successivo
Insalata Thai di cetrioli

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.