Ricetta Biscottini di frolla al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini di frolla al limone

Biscottini di frolla al limone

Friabili e profumatissimi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini di frolla al limone

Condividi

I biscottini di frolla al limone sono dei dolcetti deliziosi, ideali per la colazione o per la merenda, realizzati con un impasto molto simile alla pasta frolla ma arricchito da scorza e succo di limone, che li renderà davvero profumati e saporiti.

Per preparare questi biscottini di frolla al limone, comincia setacciando 200 g di farina 00 assieme a 50 g di amido di mais, un pizzico di sale e 100 g di zucchero a velo, quindi mettili in una ciotola capiente, fai un buco nel mezzo e aggiungi 120 g di burro morbido a pezzetti, 40 g di tuorli, la scorza del limone grattugiata e il succo del limone.

Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. 

Trascorso questo tempo riprendi il panetto e dividilo in circa 35 pezzetti del peso di circa 15 grammi, poi con il palmo delle mani forma tante palline e schiacciale leggermente, quindi disponile su di una o più teglie foderate con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere i tuoi biscottini di frolla al limone nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti o comunque fino a quando saranno cotti ma non troppo dorati.

Una volta cotti, lasciali raffreddare: i tuoi biscottini di frolla al limone sono pronti per essere serviti!

Se vuoi renderli ancora più golosi, prova ad accoppiarli (dopo averli cotti) a due a due mettendo nel mezzo una deliziosa crema che puoi realizzare seguendo la ricetta://476 Crema ai limoni.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta salata ai pomodori confit
precedente
Torta salata ai pomodori confit
Linguine in salsa rosa
successivo
Linguine in salsa rosa
  • 90 min
  • 35 porzioni
  • Difficoltà media
  • 65 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di amido di mais
120 g di burro morbidox a pezzetti
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un grosso limone non trattato
il succo spremuto di un limone
Torta salata ai pomodori confit
precedente
Torta salata ai pomodori confit
Linguine in salsa rosa
successivo
Linguine in salsa rosa