Ricetta Biscottini salati al rosmarino - La ricetta di Piccole Ricette
Biscottini salati al rosmarino

Biscottini salati al rosmarino

Perfetti per l’aperitivo

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscottini salati al rosmarino

Condividi

I biscottini salati al rosmarino sono uno snack salato davvero saporito, sono perfetti da servire come aperitivo, accompagnandoli con dei salumi o dei formaggi, ma anche solo gustati semplicemente così, da soli, sono ottimi! Questa versione è al rosmarino, ma se preferisci puoi usare un’altra erba aromatica, in linea di massima vanno bene tutte le erbe dall’aroma intenso, come origano, timo, salvia o erba cipollina.

Per preparare questi Biscottini salati al rosmarino, inizia occupandoti dell’impasto: in una ciotola mescola 80 g di ricotta soda e ben scolata, dopodiché unisci 2 cucchiai di rosmarino fresco tritato e mescola bene in maniera da amalgamare i due ingredienti.

Unisci a questo punto 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 4 g di sale e 150 g di farina 00, poi impasta il tutto fino ad ottenere un composto compatto e leggermente elastico.

Lavora l’impasto in maniera da ottenere un cilindro da circa 3-4 centimetri di diametro e lungo 12-14 centimetri, poi avvolgilo in un foglio di carta da forno e regolarizzane la forma.

Chiudi il foglio di carta da forno a mo’ di caramella e trasferisci l’impasto in frigorifero per almeno 3 ore o in freezer per 45 minuti circa, comunque fino a quando sarà ben rassodato e compatto. Questo riposo non serve solo a compattare l’impasto per renderlo tagliabile, ma anche per ottenere dei biscottini friabili.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero o in freezer, tira fuori il cilindro di impasto, toglilo dalla carta da forno e taglialo a rondelle con un coltello affilato, in maniera da ottenere dei dischetti dello spessore di 4-5 millimetri circa e disponili su una teglia foderata con carta da forno distanziandoli leggermente uno dall’altro.

Spesso per cuocere biscotti dolci o salati, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2qMn60q che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Spennella i tuoi Biscottini salati al rosmarino con poco albume e decorali con degli aghi di rosmarino, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti, dorati e croccanti.

Una volta cotti, sforna i tuoi Biscottini salati al rosmarino e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.

Se hai in programma un aperitivo e vuoi preparare un poi di salatini da servire, prova la ricetta://3373 Salatini alla pizza, sono davvero deliziosi!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

2/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fusi di pollo alle erbe
precedente
Fusi di pollo alle erbe
Insalata di pasta rustica
successivo
Insalata di pasta rustica
  • 200 visualizzazioni
  • 280 min
  • 24 porzioni
  • Difficoltà media
  • 50 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
80 g di ricotta soda e ben scolata
80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
4 g di sale
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato
1 albume
aghi di rosmarino fresco per la decorazione q.b.
Fusi di pollo alle erbe
precedente
Fusi di pollo alle erbe
Insalata di pasta rustica
successivo
Insalata di pasta rustica

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.