Ricetta Blinis senza glutine - La ricetta di Piccole Ricette
Blinis senza glutine

Blinis senza glutine

Extra:
  • Senza glutine
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Blinis senza glutine

Condividi

I blinis sono una preparazione di origine russa, una validissima alternativa alle solite tartine di pane bianco. Questa ricetta è senza glutine, ma se tu vuoi, puoi realizzarla con una normalissima farina 00.

Per prepararli, separa innanzitutto il tuorlo dall’albume dell’uovo e mettili in ciotole separate. Sbatti i tuorli con il latte e la panna e un pizzico di sale, poi a parte monta a neve morbida gli albumi (non troppo ferma, altrimenti dovrai lottare con i grumi).

A questo punto puoi aggiungere alla miscela di tuorli e latte la farina di riso precedentemente mischiata con il lievito, quindi mescola bene fino ad ottenere una pastella morbida.

Unisci a questa pastella la neve di albumi e lascia riposare il composto per 2 minuti, giusto il tempo di far scaldare un padellino antiaderente unto di burro.

A questo punto fai cuocere un cucchiaio (o un piccolo mestolo) di composto alla volta nella padella ben calda, formando delle frittelle dal diametro di circa 5 centimetri e quando si formeranno dei buchetti sulla superficie del blinis, vuol dire che è il momento di girarlo dall’altra parte. Quando sarà bello dorato da entrambi i lati, adagialo su un piatto e procedi con gli altri blinis fino ad esaurimento della pastella.

Una volta terminati tutti, lasciali freddare a temperatura ambiente e occupati del condimento: in una ciotola mescola il Philadelphia con l’aneto tritato finemente (se non ti piace l’aneto puoi sostituirlo con il prezzemolo) e poca scorza di limone grattugiata.

Pela il limone al vivo eliminando la buccia e l’albedo (ossia la parte bianca), poi taglialo a fettine sottili e tienile da parte.

Trasferisci la crema di Philadelphia in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia o rigata, poi spremine un po’ su ogni blinis completandoli poi con una fettina di salmone affumicato e una di limone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 828 visualizzazioni
  • 60 min
  • 14 porzioni
  • Difficoltà media
  • 137 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di farina di riso
130 ml di latte
50 ml di panna
1 uovo
1 bustina di lievito chimico
1 pizzico di sale
250 g di Philadelphia
1 limone
1 ciuffo di aneto
200 g di salmone affumicato
burro q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc