Ricetta Bocconcini di pollo alle olive - La ricetta di Piccole Ricette
Bocconcini di pollo alle olive

Bocconcini di pollo alle olive

Teneri e saporiti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Bocconcini di pollo alle olive

Condividi

I Bocconcini di pollo alle olive sono un secondo piatto leggero ma saporito, perfetto per rendere un po’ meno banale il classico petto di pollo, che si sa, spesso non è mai molto invitante, perché risulta asciutta. In questa versione diventa quasi uno spezzatino, solo che non ha i lunghi tempi di cottura tipici di questa preparazione, ma ti assicuro che questi Bocconcini di pollo alle olive con qualche fetta di buon pane rustico, conquisteranno tutti!

Per preparare i Bocconcini di pollo alle olive, inizia tagliando 400 g di petto di pollo a pezzetti da circa 3-4 centimetri di lato.

In un tegame capiente e dai bordi alti fai scaldare due o tre cucchiai di olio, poi metti a rosolare mezza cipolla tritata e mezza carota a cubetti e dopo un paio di minuti unisci i bocconcini di pollo.

Di solito per questo genere di preparazioni utilizzo un tegame come questo https://amzn.to/2I7Hwvj che è capiente e ha i bordi belli alti.

Lascia rosolare la carne e le verdure fino a quando i bocconcino di pollo avranno iniziato a prendere colore, poi unisci 100 g di olive verdi (se preferisci puoi utilizzare delle olive verdi denocciolate), 1 generoso cucchiaio di capperi dissalati, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e un goccio di acqua, quindi prosegui la cottura per altri 2 minuti.

Aggiungi a questo punto anche 250 g di pomodori pelati a pezzetti e prosegui la cottura a fuoco basso per 15-20 minuti o comunque fino quando il sughetto sarà ben cotto e ristretto e i bocconcini di pollo cotti anche internamente.

A fine cottura aggiusta di sale e pepe e servi i tuoi Bocconcini di pollo alle olive in tavola, magari accompagnandoli con delle buone fette di pane casereccio, magari fatto in casa, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3187 Pane rustico.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne al tonno e rucola
precedente
Penne al tonno e rucola
Salsa Romesco
successivo
Salsa romesco
  • 455 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 666 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di petto di pollo
250 g di pomodori pelati a pezzetti
mezza cipolla tritata
mezza carota a cubetti
100 g di olive verdi
1 generoso cucchiaio di capperi dissalati
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
acqua q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Penne al tonno e rucola
precedente
Penne al tonno e rucola
Salsa Romesco
successivo
Salsa romesco