Ricetta Bombette al sugo - La ricetta di Piccole Ricette

Bombette al sugo

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Bombette al sugo

Condividi

Rotonde, saporite e con un cuore filante, le bombette al sugo rappresentano un secondo piatto davvero irresistibile e semplice da realizzare. Questa ricetta ti permetterà di ottenere 12 polpette, sufficienti per 4 persone. Quando le servirai  in tavola, non scordarti di accompagnarle con tanto buon pane casereccio, indispensabile per fare la scarpetta!

Inizia preparando il composto delle polpette: in una ciotola metti 250 g di carne macinata assieme a 150 g di salsiccia, unisci un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio di senape, un pizzico di aglio in polvere, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta il tutto, ottenendo un composto sodo e omogeneo.

Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare il composto in frigorifero per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto, adagialo su un tagliere e dividilo in 12 parti uguali.

A questo punto forma le bombette: ungiti le mani con un pochino di olio (faciliterà tutta l’operazione, in questo modo non ti si attaccherà tutto alle mani) prendi un pezzetto di composto e modellalo a forma di pallina, poi con il dito indice forma un buchetto al centro e inserisci nel buco un cubetto di formaggio, quindi richiudilo e passa la pallina tra i palmi, in modo che il ripieno sia ben coperto e la polpetta risulti uniforme. Procedi in questo modo con tutti e 12 i pezzetti.

Una volta pronte, metti a rosolare le bombette in una padella antiaderente assieme a un filo di olio e la cipolla tritata, smuovendole spesso per farle cuocere uniformemente.

Non appena saranno rosolate da tutti i lati, aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per 20-25 minuti.

Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura aggiungi le foglie di basilico e termina di cuocere le bombette.

Quando saranno ben cotte e il sughetto si sarà ristretto abbastanza, servi le bombette in tavola, con abbondante pane casereccio e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cornetti salati
successivo
Fettuccine alla Papalina
  • 832 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 479 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di carne macinata di manzo o vitello
150 g di salsiccia privata della pelle
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato (8 g circa)
1 cucchiaio di senape
1 pizzico di aglio in polvere
30 g di grana padano grattugiato
30 g di mollica di pane sbriciolata
1 uovo
2 cucchiai di latte
12 cubetti da 1,5 centimetri di provola dolce o scamorza
mezza cipolla bianca tritata
500 g di passata di pomodoro
qualche fogliolina di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cornetti salati
successivo
Fettuccine alla Papalina

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.