Ricetta Bomburger - La ricetta di Piccole Ricette
Bomburger

Bomburger

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Bomburger

Condividi

Bomburger una vera e propria bomba di hamburger!

Per prima cosa prepara la salsa: in una tazzina mescola la maionese e la senape, poi aggiungi il succo di limone e mescola bene, quindi tieni da parte.

Compatta la carne macinata fino a formare un hamburger piuttosto spesso, e di almeno 1 centimetro più largo del panino: in questo modo, cuocendosi, si restringerà diventando delle dimensioni del panino.

In una ciotola a parte condisci i funghi a fette con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, quindi mettili a rosolare su di una piastra rovente per qualche minuto, finchè non saranno ben appassiti, dopodichè tienili da parte, in caldo.

Sulla stessa piastra fai rosolare anche il bacon, finchè non sarà ben dorato e croccante, poi tieni da parte anche questo.

Metti a cuocere l’hamburger sulla piastra, lasciandolo rosolare tre minuti da un lato, poi giralo, salalo e adagiaci sopra il formaggio, copri con un coperchio e prosegui la cottura per altri tre minuti (di norma, quando in superficie affiora un velo di sangue, l’hamburger ha raggiunto una cottura media).

Una volta cotto, lascia riposare tre minuti l’hamburger, coprendolo delicatamente con della carta stagnola e nel frattempo taglia a metà il panino, fallo tostare sulla piastra per un minuto dalla parte della mollica e poi spalma una metà con la salsa preparata.

A questo punto procedi con il montaggio del bomburger: adagia su un piatto la metà del panino spalmata di salsa, appoggiaci sopra una foglia di insalata, la carne con il formaggio sciolto, il bacon croccante, poi i funghi, il pomodoro e la cipolla (se la vuoi mettere), i cetriolini tagliati a fette sottili, un’altra foglia di insalata e copri il tutto con l’altra fetta di pane.

Ecco pronto il tuo bomburger!

Se 200 g di carne per un solo panino ti sembrano troppi (sono parecchi 200 g di carne!) puoi ricavare 2 hamburger da 100 g e realizzare due bomburger, aumentando le dosi degli altri ingredienti.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 632 visualizzazioni
  • 20 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 760 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di succo di limone
200 g di carne macinata di manzo di ottima qualità
150 g di funghi champignon a fette
1 cucchiaio di olio di oliva
2 fette di bacon
2 fette di formaggio dolce (tipo sottilette)
2 foglie di insalata verde (lattuga o iceberg)
2 fette di pomodoro
1 fetta di cipolla rossa (facoltativa)
2 cetriolini sott'aceto a fette sottili
1 panino (tipo arabo o rosetta, anche integrale)
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.