Ricetta Bouquet garni 4 - I mix di Piccole Ricette

Bouquet garni 4

Un bouquet dagli aromi freschi e pungenti

Extra:
  • Ideale con il pesce
  • Mix non piccante
Cucina:

Utilizza questo mazzetto per aromatizzare pesci arrosto o stufati.

Ingredienti

Preparazione Bouquet garni 4

Condividi

Questo termine francese indica un insieme di erbe aromatiche fresche che servono per insaporire arrosti, stufati e sughi e che vengono legate a fascio, in modo da poterle eliminare facilmente alla fine della preparazione.

Preparazione

Lava bene le erbe fresche, asciugale con cura e raccoglile a mazzetto, poi legale a fascio, utilizzando un lungo spago da cucina.

Utilizzo

Utilizza questo mazzetto per aromatizzare pesci arrosto o stufati: l’erba cipollina, con il suo aroma a metà tra la cipolla e l’aglio conferirà una nota pungente, il timo aggiungerà un aroma speziato e il prezzemolo, che lega bene con la carne del pesce, donerà freschezza al tutto.

Forse non sai che

Per ottenere un bouquet dall’aroma più delicato, prova a sostituire l’erba cipollina con il dragoncello. Il dragoncello (o Estragone) è una pianta originaria della Russia Meridionale, appartenente alla famiglia delle Composite. In Francia viene considerata la regina delle erbe aromatiche e ne viene consumata in larga quantità, quasi quanto il nostro prezzemolo. Come ingrediente principale, il dragoncello viene utilizzato per la preparazione di alcune salse, come la tartara, la bernese e, naturalmente, la salsa al dragoncello.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine
  • 285 visualizzazioni
  • 10 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • N.d. Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 ciuffo di erba cipollina fresca
1 ciuffo di timo fresco
1 ciuffo di prezzemolo fresco
precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine