







Bouquet garni 4
Un bouquet dagli aromi freschi e pungenti
Utilizza questo mazzetto per aromatizzare pesci arrosto o stufati.
Ingredienti
- 1 ciuffo di erba cipollina fresca
- 1 ciuffo di timo fresco
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
Preparazione Bouquet garni 4
Questo termine francese indica un insieme di erbe aromatiche fresche che servono per insaporire arrosti, stufati e sughi e che vengono legate a fascio, in modo da poterle eliminare facilmente alla fine della preparazione.
Preparazione
Lava bene le erbe fresche, asciugale con cura e raccoglile a mazzetto, poi legale a fascio, utilizzando un lungo spago da cucina.
Utilizzo
Utilizza questo mazzetto per aromatizzare pesci arrosto o stufati: l’erba cipollina, con il suo aroma a metà tra la cipolla e l’aglio conferirà una nota pungente, il timo aggiungerà un aroma speziato e il prezzemolo, che lega bene con la carne del pesce, donerà freschezza al tutto.
Forse non sai che
Per ottenere un bouquet dall’aroma più delicato, prova a sostituire l’erba cipollina con il dragoncello. Il dragoncello (o Estragone) è una pianta originaria della Russia Meridionale, appartenente alla famiglia delle Composite. In Francia viene considerata la regina delle erbe aromatiche e ne viene consumata in larga quantità, quasi quanto il nostro prezzemolo. Come ingrediente principale, il dragoncello viene utilizzato per la preparazione di alcune salse, come la tartara, la bernese e, naturalmente, la salsa al dragoncello.
Articoli correlati
Ingredienti
1 ciuffo di erba cipollina fresca | |
1 ciuffo di timo fresco | |
1 ciuffo di prezzemolo fresco |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android