; ; Ricetta Briciolata ai frutti di bosco - La ricetta di Piccole Ricette
Briciolata ai frutti di bosco

Briciolata ai frutti di bosco

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Briciolata ai frutti di bosco

Condividi

La briciolata ai frutti di bosco è una deliziosa torta adatta per una colazione sostanziosa o una golosissima merenda! Prepararla è molto semplice e oltretutto potrai personalizzarla con i frutti e le marmellate che preferisci.

Per prima cosa quindi metti tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo, la marmellata e i frutti di bosco, in una ciotola e impasta il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto bricioloso. Se vuoi fare più in fretta, puoi utilizzare un mixer o un tritatutto, azionandolo a scatti fino ad ottenere un composto omogeneo e bricioloso.

A questo punto spargi due terzi dell’impasto in una tortiera da 28 centimetri ben imburrata e infarinata, premendolo leggermente con le dita (non troppo), quindi cospargi la superficie con la marmellata in quantità a piacere e aggiungi i frutti di bosco freschi ben puliti e asciutti. Per stendere meglio la marmellata, il mio consiglio è quello di allungarla con un goccio di acqua calda, così avrai meno problemi a stenderla.

A questo punto ricopri con la pasta rimanente, sbriciolandola sopra a tutto.

Metti a cuocere la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata e croccante.

Una volta cotta, sforna la briciolata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Idea golosa: volendo, puoi rendere più ricco questo dolce, semplicemente aggiungendo all’impasto iniziale delle mandorle tritate grossolanamente: cuocendosi in forno le mandorle sprigioneranno tutto il loro aroma!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 422 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di farina
100 g di burro ammorbidito
70 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
300 g di frutti di bosco misti (freschi)
marmellata di mirtilli q.b.
zucchero a velo per guarnire q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale