Ricetta Briciolata ai frutti di bosco - La ricetta di Piccole Ricette
Briciolata ai frutti di bosco

Briciolata ai frutti di bosco

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Briciolata ai frutti di bosco

Condividi

La briciolata ai frutti di bosco è una deliziosa torta adatta per una colazione sostanziosa o una golosissima merenda! Prepararla è molto semplice e oltretutto potrai personalizzarla con i frutti e le marmellate che preferisci.

Per prima cosa quindi metti tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo, la marmellata e i frutti di bosco, in una ciotola e impasta il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto bricioloso. Se vuoi fare più in fretta, puoi utilizzare un mixer o un tritatutto, azionandolo a scatti fino ad ottenere un composto omogeneo e bricioloso.

A questo punto spargi due terzi dell’impasto in una tortiera da 28 centimetri ben imburrata e infarinata, premendolo leggermente con le dita (non troppo), quindi cospargi la superficie con la marmellata in quantità a piacere e aggiungi i frutti di bosco freschi ben puliti e asciutti. Per stendere meglio la marmellata, il mio consiglio è quello di allungarla con un goccio di acqua calda, così avrai meno problemi a stenderla.

A questo punto ricopri con la pasta rimanente, sbriciolandola sopra a tutto.

Metti a cuocere la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata e croccante.

Una volta cotta, sforna la briciolata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Idea golosa: volendo, puoi rendere più ricco questo dolce, semplicemente aggiungendo all’impasto iniziale delle mandorle tritate grossolanamente: cuocendosi in forno le mandorle sprigioneranno tutto il loro aroma!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 826 visualizzazioni
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 422 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di farina
100 g di burro ammorbidito
70 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
300 g di frutti di bosco misti (freschi)
marmellata di mirtilli q.b.
zucchero a velo per guarnire q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.