
Brigadeiro
Ingredienti
- 400 g di latte condensato zuccherato
- 40 g di cacao amaro
- 30 g di burro
- codette di cioccolato q.b.
Preparazione Brigadeiro
I Brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao in polvere. Questa ricetta nacque intorno al 1940, forse in onore del Brigadeiro (che significa Brigadiere) Eduardo Gomes o forse per via del fatto che durante la seconda guerra mondiale il latte fresco scarseggiava e quindi veniva fatto molto uso del latte condensato.
Per preparare questi squisiti dolcetti, comincia mettendo 400 g di latte condensato in una casseruola, unisci 20 g di burro (prelevandoli dal totale) e 40 g di cacao amaro.
Mescola bene, quindi trasferisci la casseruola su fuoco basso e lascia cuocere il tutto, sempre mescolando, per 10 minuti o comunque fino a quando il composto, addensandosi, inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola.
Trasferisci il composto in una ciotola leggermente imburrata (con parte dei 10 g di burro rimanenti, il restante burro ti servirà per ungerti le mani) e lascialo raffreddare completamente.
Quando il composto sarà freddo, prelevane poco alla volta e con le mani imburrate, forma circa 30 palline da 3 centimetri di diametro, passale nelle codette di cioccolato, poi adagiale in piccoli pirottini di carta (come quelli dei pasticcini). I tuoi Brigadeiro sono pronti per essere gustati!
Se devi conservarli (perché, ne sono avanzati??), puoi tenerli in frigorifero per due o tre giorni, tirandoli fuori 30 minuti prima di servirli.
Articoli correlati
Ingredienti
400 g di latte condensato zuccherato | |
40 g di cacao amaro | |
30 g di burro | |
codette di cioccolato q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android