Ricetta Brigadeiro - La ricetta di Piccole Ricette
Brigadeiro

Brigadeiro

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Brigadeiro

Condividi

I Brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao in polvere. Questa ricetta nacque intorno al 1940, forse in onore del Brigadeiro (che significa Brigadiere) Eduardo Gomes o forse per via del fatto che durante la seconda guerra mondiale il latte fresco scarseggiava e quindi veniva fatto molto uso del latte condensato.

Per preparare questi squisiti dolcetti, comincia mettendo 400 g di latte condensato in una casseruola, unisci 20 g di burro (prelevandoli dal totale) e 40 g di cacao amaro.

Mescola bene, quindi trasferisci la casseruola su fuoco basso e lascia cuocere il tutto, sempre mescolando, per 10 minuti o comunque fino a quando il composto, addensandosi, inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola.

Trasferisci il composto in una ciotola leggermente imburrata (con parte dei 10 g di burro rimanenti, il restante burro ti servirà per ungerti le mani) e lascialo raffreddare completamente.

Quando il composto sarà freddo, prelevane poco alla volta e con le mani imburrate, forma circa 30 palline da 3 centimetri di diametro, passale nelle codette di cioccolato, poi adagiale in piccoli pirottini di carta (come quelli dei pasticcini). I tuoi Brigadeiro sono pronti per essere gustati!

Se devi conservarli (perché, ne sono avanzati??), puoi tenerli in frigorifero per due o tre giorni, tirandoli fuori 30 minuti prima di servirli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di indivia mele e noci
successivo
Trota all’arancia
  • 672 visualizzazioni
  • 45 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 63 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di latte condensato zuccherato
40 g di cacao amaro
30 g di burro
codette di cioccolato q.b.
precedente
Insalata di indivia mele e noci
successivo
Trota all’arancia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.