Ricetta Brioche arrotolate alla marmellata - La ricetta di Piccole Ricette
Brioche arrotolate alla marmellata

Brioche arrotolate alla marmellata

Un vortice di bontà

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Brioche arrotolate alla marmellata

Condividi

Le Brioche arrotolate alla marmellata sono dei deliziosi dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, realizzati con un impasto lievitato e farciti con tanta marmellata ai frutti di bosco e cannella in polvere. La marmellata li manterrà umidi e donerà loro un sapore intenso e leggermente acidulo, che lega meravigliosamente con la dolcezza dell’impasto e con la nota calda e speziata della cannella.

Per preparare le Brioche arrotolate alla marmellata, comincia occupandoti dell’impasto di base: in un pentolino posto su fuoco basso scalda leggermente 50 ml di latte e 50 ml di acqua mescolati assieme, finchè non saranno diventati caldi ma non bollenti, poi spegni il fuoco e aggiungi 40 g di burro freddo, 50 g di zucchero di canna, la bustina di vanillina e 4 g di lievito di birra secco, quindi mescola bene, lasciando sciogliere completamente tutto quanto.

Versa questa miscela in una ciotola capiente e lasciala riposare per 5 minuti, poi aggiungi 125 g di farina 00 e mescola bene, cercando di non lasciare grumi.

Quando avrai ottenuto un composto liscio incorpora l’uovo, un pizzico di sale e per ultimi, anche i 125 g di farina rimanenti, impastando bene il tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, puoi aggiungere un altro po’ di farina, finchè non otterrai un panetto liscio, elastico e morbido, che non si appiccica alle dita.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con poco burro, coprila con la pellicola trasparente, quindi lascia lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 2 ore o comunque fino a quando avrà almeno raddoppiato il suo volume.

In una ciotolina mescola 100 g di marmellata ai frutti di bosco assieme a un pizzico di cannella in polvere e tieni questo mix da parte.

Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, riprendilo e sgonfialo delicatamente, poi trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e stendilo con il mattarello fino a formare una sfoglia quadrata da circa 20 x 20 centimetri.

Taglia in quattro strisce la sfoglia, ottenendo così dei rettangoli di impasto da circa 5 x 20 centimetri, quindi spalma ogni striscia con un po’ di marmellata mescolata alla cannella, avendo cura di lasciare un bordo libero di 1 centimetro tutt’intorno.

Arrotola le strisce su se stesse partendo dal lato più corto in modo da formare dei rotolini e disponili in 4 stampini da muffin antiaderenti oppure foderati con i classici pirottini di carta.

Solitamente quando le preparo, io utilizzo questo https://amzn.to/2pIqOYY ossia uno stampo da 6 muffin antiaderente.

Copri i rotolini con un foglio di pellicola trasparente e mettili a lievitare in un luogo tiepido per almeno 50 minuti, o comunque fino a quando saranno ben gonfi e lievitati.

Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 180 °C e non appena le brioche saranno lievitate, pratica dei tagli superficiali con una forbice sulle brioche (questo non è fondamentale, ma serve ad ottenere un aspetto un po’ meno regolare) e mettile a cuocere nel forno già caldo, per circa 20-25 minuti o comunque finchè saranno ben cotte e dorate in superficie.

Una volta cotte, sforna le tue Brioche arrotolate alla marmellata e lasciale raffreddare completamente, prima di cospargerle con zucchero a velo e servirle in tavola.

Se ami i lievitati dolci ma particolari, allora puoi provare anche il buonissimo pane alla cannella fatto a strati, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1416 Pane dolce alla cannella.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi di ceci
precedente
Gnocchi di ceci
Filetto al pepe rosa
successivo
Filetto al pepe rosa
  • 324 visualizzazioni
  • 240 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 420 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

50 ml di latte
50 ml di acqua
40 g di burro freddo
50 g di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
4 g di lievito di birra secco
250 g di farina 00
1 uovo medio
1 pizzico di sale
100 g di marmellata ai frutti di bosco
1 pizzico di cannella in polvere
zucchero a velo per la finitura q.b.
poco burro per ungere la ciotola
Gnocchi di ceci
precedente
Gnocchi di ceci
Filetto al pepe rosa
successivo
Filetto al pepe rosa