Ricetta Brioches salata - La ricetta di Piccole Ricette
Brioches salata

Brioches salata

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Brioches salata

Condividi

Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido assieme a un cucchiaino di zucchero e lascialo riposare per 10 minuti. In una ciotola mescola la farina setacciata assieme al sale e al parmigiano grattugiato, quindi unisci il lievito sciolto nel latte e impasta vigorosamente il tutto con le mani (se hai una planetaria, puoi utilizzare il gancio per impastare).

Aggiungi poi le uova e impasta il tutto per una decina di minuti. Sempre impastando, unisci poco alla volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente, avendo cura di aggiungere il successivo pezzetto di burro quando il precedente sarà stato completamente assorbito.

Quando avrai ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo, stendi metà dell’impasto (aiutati con il dorso di un cucchiaio bagnato) in una teglia da circa 30 centimetri di diametro ben imburrata e cosparsa di pangrattato.

Ora procedi con la farcia: stendi su questo strato di pasta qualche fetta di mortadella, un po’ di fontina, qualche fetta di prosciutto cotto e per finire, un po’ di mozzarella, quindi ricopri il tutto con il secondo strato di impasto e lascia lievitare il tutto in forno spento con la luce accesa per circa 1 ora.

Trascorsa l’ora di lievitazione, metti a cuocere la brioche in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, finchè non sarà diventata ben gonfia e dorata in superficie.

Lascia intiepidire la brioche coprendola con un canovaccio asciutto e pulito prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 638 visualizzazioni
  • 120 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 570 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di farina
4 uova
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
200 g di mortadella
200 g di fontina
200 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella
pangrattato q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.