Ricetta Brownies ai frutti di bosco - La ricetta di Piccole Ricette
Brownies ai frutti di bosco

Brownies ai frutti di bosco

Il dolce pronto in un baleno

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Brownies ai frutti di bosco

Condividi

I brownies ai frutti di bosco sono un dolce irresistibile, davvero semplice da realizzare e che si prepara con il gelato. Esatto, hai capito bene, il gelato! Per preparare questi brownies ti consiglio di utilizzare un gelato al cioccolato ricco e preferibilmente fondente perché in questo modo sarà molto più saporito e profumato. 

Per preparare i Brownies ai frutti di bosco, devi per prima cosa far ammorbidire 500 g di gelato. Non deve sciogliersi completamente, l’importante è che risulti morbido, quindi ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando sarà più soffice e mescolatile con un cucchiaio.

Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 180 °C e lascia che si riscaldi, arrivando alla temperatura impostata.

Non appena il gelato sarà ammorbidito mettilo in una ciotola capiente assieme a 180 g di farina 00, 30 g di zucchero semolato, 150 g di gocce di cioccolato e 150 g di frutti di bosco misti freschi ben puliti.

Mescola bene tutti questi ingredienti con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato.

Versa il composto in uno stampo quadrato da 20 x 20 centimetri precedentemente foderato con carta da forno.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Di solito per questo brownie io utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/2M1quS4 che ha le dimensioni giuste per queste dosi.

Per finire, metti a cuocere il dolce nel forno preriscaldato, lasciandolo cuocere per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto in superficie ma non troppo internamente. Dovrà risultare infatti molto umido.

Una volta cotto, sforna il tuo brownies ai frutti di bosco e lascialo freddare completamente, poi taglialo a quadrotti e decorali con more, ciliegie e pistacchi tritati, prima di servirli in tavola.

Se vuoi, puoi servire questi brownies assieme a una pallina di gelato, che puoi preparare seguendo la ricetta://1832 Gelato furbo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata nei peperoni
precedente
Insalata nei peperoni
Salmone all'ananas
successivo
Salmone all’ananas
  • 108 visualizzazioni
  • 40 min
  • 9 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 485 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di gelato al cioccolato fondente
180 g di farina 00
30 g di zucchero
150 g di gocce di cioccolato
150 g di frutti di bosco misti freschi
un po’ di more e di ciliegie per decorare
un po’ di pistacchi tritati per decorare
Insalata nei peperoni
precedente
Insalata nei peperoni
Salmone all'ananas
successivo
Salmone all’ananas