Ricetta Brownies ai lamponi - La ricetta di Piccole Ricette
Brownies ai lamponi

Brownies ai lamponi

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Brownies ai lamponi

Condividi

Si può resistere ai Brownies? Credo proprio di no. Se poi sono quelli ai lamponi allora il dubbio diventa una certezza. Non si può resistere a quella placida marea di cioccolato nella quale tanti morbidi e succosi lamponi vengono affogati. I brownies ai lamponi risultano umidi al punto giusto e il cioccolato esalta perfettamente il sapore acidulo dei lamponi. Una goduria.

Per cominciare setaccia in una ciotola la farina 00, quella di mandorle, il sale, il lievito e il cacao amaro, quindi tieni questo mix da parte.

A parte fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme al burro, mettendoli in una ciotola di metallo (piuttosto capiente) posta su di una pentola con acqua in ebollizione. Non appena il cioccolato e il burro saranno ben sciolti, togli dal calore la ciotola e lascia intiepidire il composto.

Quando il cioccolato si sarà intiepidito, unisci lo zucchero e le uova una alla volta, sbattendo bene il composto dopo ogni aggiunta.

Incorpora a questo punto il mix di farine e cacao amaro, poco per volta e mescolando bene per amalgamare con cura il tutto. Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo, unisci metà dei lamponi, mescolando con delicatezza, poi versa l’impasto in uno stampo rettangolare di circa 22 x 33 centimetri (oppure uno stampo rotondo del diametro di 30 cm) foderato con un foglio di carta da forno ben imburrata e cospargi la superficie con i lamponi rimasti.

Metti a cuocere i brownies in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 25-30 minuti circa: è importante non cuocere troppo l’impasto, per non rendere i brownie secchi.

Una volta cotto, sforna l’impasto e lascialo raffreddare completamente, prima di sformarlo e tagliarlo in 20 quadrotti di circa 5 x 6 centimetri. Servi i brownies in tavola, magari accompagnandoli con un po’ di panna montata o del gelato alla crema o al fiordilatte e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cozze gratinate
successivo
Purea di cipolle
  • 893 visualizzazioni
  • 70 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 179 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
160 g di burro
100 g di cioccolato fondente (o al latte)
4 uova
230 g di zucchero di canna
40 g di cacao amaro in polvere
250 g di lamponi freschi
precedente
Cozze gratinate
successivo
Purea di cipolle