Quattro ingredienti per un dolce pronto in un baleno
Ingredienti
- 500 g di gelato al cioccolato
- 180 g di farina 00
- 30 g di zucchero
- 150 g di gocce di cioccolato
Preparazione Brownies al gelato
I brownies al gelato sono un dolce semplicissimo e che si prepara in poco tempo, perfetto anche per riciclare le vaschette di gelato che albergano in freezer senza uno scopo preciso. Il risultato è un brownie leggermente compatto, non eccessivamente dolce e molto umido, perfetto da gustare a colazione, per merenda o dopo cena.
Per preparare i Brownies al gelato, fai ammorbidire innanzitutto 500 g di gelato. Non deve sciogliersi completamente, basta che risulti morbido, quindi ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando sarà soffice.
Mentre il gelato si ammorbidisce, accendi il forno in modalità statica a 180 °C e lascia che arrivi alla temperatura impostata.
Non appena il gelato sarà ammorbidito mettilo in una ciotola assieme a 180 g di farina 00, 30 g di zucchero e 150 g di gocce di cioccolato.
Mescola bene tutti questi ingredienti con una spatola o un cucchiaio fino a quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato e privo di grumi.
Versa il composto in uno stampo quadrato da 20 x 20 centimetri precedentemente foderato con carta da forno.
Di solito per preparare questi brownies io utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/2C19ZBL che ha le dimensioni giuste per queste dosi.
Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.
A questo punto trasferisci lo stampo nel forno caldo, lasciando cuocere il tuo brownies per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto in superficie ma non troppo internamente.
Una volta cotto, sforna il tuo brownies e lascialo freddare completamente, poi taglialo a quadrotti e servilo in tavola.
Per preparare questi brownies ti consiglio di utilizzare un gelato al cioccolato ricco e preferibilmente fondente perché in questo modo sarà molto più saporito, oppure un gelato al Bacio. Se vuoi farne una versione “in bianco” puoi utilizzare un gelato al fior di latte o alla crema ma eviterei tutti quei gusti alla frutta e i sorbetti, perché contengono troppi pochi grassi e il dolce verrebbe asciutto e spugnoso.
Se ami i brownies particolari, allora sono certa che apprezzerai anche la ricetta://1466 Brownies ai lamponi.
Articoli correlati
Ingredienti
500 g di gelato al cioccolato | |
180 g di farina 00 | |
30 g di zucchero | |
150 g di gocce di cioccolato |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android