Ricetta Brownies alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Brownies alla Nutella

Brownies alla Nutella

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Brownies alla Nutella

Condividi

Immagina i brownies, ma con il sapore della Nutella. Ecco, ho detto tutto. Semplici e veloci da preparare, i brownies alla Nutella sono dei dolcetti davvero peccaminosi. Ovviamente al posto della Nutella puoi utilizzare un’altra crema di nocciole e cacao, in commercio ne esistono moltissime.

Per prima cosa, metti la Nutella e il burro in una ciotolina resistente al calore, poi falli sciogliere a bagnomaria, posizionando la ciotolina in una pentola più grande, con un po’ di acqua in ebollizione. Per facilitare lo scioglimento, mescola spesso il composto. Quando il burro sarà completamente fuso, togli il pentolino dal calore e lascia raffreddare il tutto.

Nel frattempo, in una ciotola a parte sbatti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto molto chiaro, gonfio e spumoso.

Unisci a questo punto il mix di Nutella e burro alle uova sbattute, mescolando il tutto con una spatola, poi incorpora la farina setacciata e un pizzico di sale, quindi mescola nuovamente il tutto, ottenendo un composto liscio e uniforme.

Versa il composto in uno stampo quadrato da circa 24 x 24 centimetri rivestito con carta da forno e mettilo a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Una volta cotto, sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente, prima di sformarlo e servirlo tagliato in 8 rettangoli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza Lancianese
successivo
Moussaka
  • 698 visualizzazioni
  • 45 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 512 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di Nutella
150 g di burro
3 uova
100 g di zucchero
70 g di farina 00
1 pizzico di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia
precedente
Pizza Lancianese
successivo
Moussaka