Ricetta Bruschette alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Bruschette alle verdure

Bruschette alle verdure

Le bruschette colorate e alternative

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bruschette alle verdure

Condividi

Le Bruschette alle verdure sono una deliziosa e colorata variante delle classiche bruschette al pomodoro. La differenza sostanziale è che le fette di pane, leggermente tostate, vengono condite con un mix di verdure alla griglia e feta sbriciolata, che rendono queste bruschette davvero golose e perfette per un picnic o una cena in terrazza con amici.

Per preparare le Bruschette alle verdure, inizia occupandoti delle verdure: lava la zucchina, il pomodoro e la melanzana, poi spunta la zucchina alle estremità e tagliala a fettine spesse circa 4-5 millimetri per il lungo, poi elimina il picciolo della melanzana e tagliala a rondelle spesse circa 5 millimetri, quindi taglia il pomodoro a dadini eliminano i semini interni e mettilo in una ciotolina. Per finire trita grossolanamente la mezza cipolla e aggiungila nella ciotola assieme al pomodoro.

Scalda una piastra di ghisa o una bistecchiera antiaderente e fai grigliare prima le fette di zucchina, un paio di minuti per lato o comunque fino a quando saranno comparse le tipiche strisce scure sulla superficie, poi fai lo stesso con la melanzana a fettine.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Man mano che sono cotte, metti le fette di zucchina e melanzana in un piatto e lasciale raffreddare, poi tagliale a cubetti e aggiungile nella ciotola assieme al pomodoro e alla cipolla.

Condisci la dadolata di verdure con un filo di olio e un generoso pizzico di sale, poi trita grossolanamente le foglie di basilico e aggiungile alle altre verdure, mescolando bene il tutto.

Fai tostare le 8 fette di pane sulla piastra rovente fino a quando sarà leggermente colorito, quindi passa a comporre le tue Bruschette alle verdure.

Su ogni fetta di pane metti un po’ di dadolata di verdure e termina con un pochino di feta sbriciolata. Le tue Bruschette alle verdure sono pronte per essere servite!

Se vuoi dare una nota in più di sapore, nulla ti vieta di insaporire le fette di pane strofinandoci sopra un o spicchio di aglio tagliato a metà.

Se ami le bruschette alternative come queste, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://1486 Bruschette ricotta miele e zucchine.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti del papà
precedente
Biscotti del papà
Crostata mou e cioccolato
successivo
Crostata mou e cioccolato
  • 83 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 189 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di pane non troppo grandi
1 zucchina media
1 melanzana piccola
1 pomodoro ramato
mezza cipolla rossa
qualche foglia di basilico fresco
50 g di feta sbriciolata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Biscotti del papà
precedente
Biscotti del papà
Crostata mou e cioccolato
successivo
Crostata mou e cioccolato