Ricetta Bucatini rucola e zafferano - La ricetta di Piccole Ricette
Bucatini rucola e zafferano

Bucatini rucola e zafferano

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bucatini rucola e zafferano

Condividi

Lo zafferano è una delle spezie più conosciute e apprezzate in cucina, ma spesso si tende a utilizzarlo solo nelle preparazioni più tradizionali, come il risotto alla milanese. Usato in questa ricetta per insaporire il condimento della pasta, ti assicurerà in pochi minuti un primo gustoso e sorprendente, con un sugo cremoso e stuzzicante che darà un tocco in più a un’occasione speciale o alla tavola di tutti i giorni.

Per prima cosa, fai bollire una pentola di abbondante acqua salata e fai cuocere 320 g di bucatini per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre cuociono, fai sciogliere 20 g di burro in una padella capiente, poi appena inizierà a spumeggiare, aggiungi uno scalogno tritato finemente e lascialo rosolare per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarlo.

A questo punto aggiungi in padella 200 ml di panna da cucina e 1 bustina di zafferano. Fai cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto. A parte trita 100 g di rucola, lasciando qualche foglia intera per la guarnizione finale.

Scola la pasta al dente (ricordandoti di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, nel caso dovesse risultare troppo asciutta) e versala nella padella con il condimento. Aggiungi una spolverizzata di grana padano grattugiato e la rucola tritata e fai insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti.

Servi completando i tuoi piatti con le foglie di rucola che hai tenuto da parte. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Eton Mess cake
precedente
Eton Mess cake
successivo
Kopytka
  • 852 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 525 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di bucatini
200 ml di panna da cucina
1 scalogno tritato finemente
100 g di rucola
1 bustina di zafferano
grana padano grattugiato q.b.
20 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Eton Mess cake
precedente
Eton Mess cake
successivo
Kopytka