Videoricetta Bucce di patate al forno - La ricetta di Piccole Ricette

Bucce di patate al forno
Per non buttare via nulla

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bucce di patate al forno

Condividi

Quante volte facendo le patate al forno o magari un semplice purè di patate, hai buttato via le bucce delle patate? Ma se invece ci buttarle, ci preparassi uno stuzzicante aperitivo? Ecco quindi una ricetta antispreco per eccellenza, le bucce di patate al forno. Unico consiglio, utilizzare bucce di patate biologiche, ben lavate e prive di germogli. Così la prossima volta che farai un piatto a base di patate, potrai riutilizzare lo scarto trasformandolo in qualcosa di delizioso.

Se sei alla ricerca di una ricetta perfetta per avere di scarto un po’ di bucce di patate, allora puoi seguire la ricetta://515 Patate al forno.

Per preparare le bucce di patate al forno, metti a bagno 300 g di bucce di patate (che sono all’incirca le bucce di 2 kg di patate) in una ciotola colma di acqua fredda e lasciale in ammollo per una decina di minuti, trascorsi i quali potrai scolarle e asciugarle bene.

Metti le bucce di patate ben asciugate in una teglia antiaderente capiente e condiscile con un filo di olio (la quantità può variare, tieni conto che devono essere solo leggermente unte), un generoso pizzico di sale e gli aromi che preferisci.

Io ho usato 2 spicchi di aglio, un mix di erbe provenzali e paprica, però le ho provate anche solo con olio e sale e già così erano deliziose.

In ogni caso, per quanto riguarda gli aromi, la scelta è vasta: puoi utilizzare prezzemolo, rosmarino, salvia, che possono essere secchi o freschi, oppure un classico mix di spezie per patate arrosto, aglio, paprica, grana padano, pangrattato e tutto ciò che ami di più assieme alle patate.

A questo punto mescolale molto bene per distribuire uniformemente il condimento e spargile nella teglia in maniera che non stiano troppo ammucchiate.

Metti a cuocere le bucce di patate nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 200 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotte, asciutte e dorate. Durante la cottura, mescola di tanto in tanto le bucce di patate, in maniera che si dorino uniformemente.

Una volta cotte, metti le bucce di patate al forno in una ciotola e servile subito! Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gamberoni al forno
precedente
Gamberoni al forno
Ciambellone integrale alle carote
successivo
Ciambellone integrale alle carote
  • 367 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 121 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di bucce di patate
aromi a piacere (facoltativi)
un filo di olio di oliva
sale q.b.
Gamberoni al forno
precedente
Gamberoni al forno
Ciambellone integrale alle carote
successivo
Ciambellone integrale alle carote