Ricetta Budini al lime - La ricetta di Piccole Ricette
Budini al lime

Budini al lime

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Budini al lime

Condividi

Ecco la ricetta ideale per dare un gusto completamente nuovo a uno dei più tradizionali dolci al cucchiaio. L’aroma deciso e fresco del lime le regala un tocco esotico che rende perfetto questi budini per un pranzo estivo o una merenda difficile da dimenticare.

Lava bene 2 lime e grattugiane la scorza, poi spremi il succo di tutti e 3 i lime e mettilo da parte. A parte ammorbidisci in acqua fredda 18 g di colla di pesce in fogli (se preferisci un budino più compatto, puoi usare fino a 20-22 g di colla di pesce).

Metti sul fuoco un pentolino con 400 ml di panna fresca liquida, 400 ml di latte intero, 140 g di zucchero e la scorza grattugiata dei due lime, poi fai cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando il composto inizierà a bollire, dopodichè aggiungi il succo di lime, mescola bene e spegni il fuoco.

Strizza la colla di pesce e mettila nel pentolino, mescolando per farla sciogliere bene e poi versa il composto (filtrandolo, se vuoi eliminare la scorza grattugiata) in 6 bicchierini resistenti al calore o stampini da budino della capacità di circa 180-200 ml. Fai raffreddare i budini prima a temperatura ambiente e poi mettili in frigorifero per almeno 4 ore. Servi i budini guarnendoli con qualche fettina di lime tagliata sottile.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Involtini di zucchine al tonno
successivo
Frittelle primavera
  • 660 visualizzazioni
  • 300 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 356 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 ml di panna fresca liquida
400 ml di latte intero
140 g di zucchero
3 lime
18 g di colla di pesce in fogli
precedente
Involtini di zucchine al tonno
successivo
Frittelle primavera

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.