Ricetta Budini al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Budini al limone

Budini al limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Budini al limone

Condividi

I budini al limone sono un dessert molto fresco e delicato e se ti piace l’aroma e il gusto del limone, li amerai alla follia!

Per cominciare metti il latte, la bacca di vaniglia e la scorza grattugiata dei due limoni in una casseruola posta su fuoco basso e porta il tutto lentamente ad ebollizione, dopodichè spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Nel frattempo metti in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

In una ciotola sbatti bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Unisci a questo composto la farina continuando a sbattere, poi incorpora il latte, filtrandolo con un colino a maglie strette. Per ultimo unisci il succo filtrato dei due limoni.

Trasferisci il liquido ottenuto in una pentola capiente posta su fuoco basso e aggiungi la colla di pesce ben strizzata.

Porta il composto ad ebollizione mescolando continuamente con una frusta, in modo che si addensi senza formare grumi e quando comincerà a sobbollire spegni il fuoco.

Distribuisci il composto negli stampini di alluminio o nelle coppette individuali (resistenti al calore, altrimenti dovrai attendere che sia tiepido) e lascia freddare tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore prima di servire in tavola i budini.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 580 visualizzazioni
  • 240 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 178 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di latte
2 limoni
6 tuorli
170 g di zucchero
40 g di farina di riso
mezza bacca di vaniglia
8 g di colla di pesce
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.