Ricetta Budini arancia e cannella - La ricetta di Piccole Ricette
Budini arancia e cannella

Budini arancia e cannella

Cremosi e super profumati

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Budini arancia e cannella

Condividi

I budini arancia e cannella sono un dessert perfetto da preparare in inverno, quando si trovano le arance più profumate e dolci. L’aroma intenso e corposo dell’arancia, mescolato a quello speziato della cannella rende questi budini davvero irresistibili.

Per preparare i budini arancia e cannella, inizia mettendo 600 g di latte e la scorza grattugiata delle due arance in una casseruola posta su fuoco basso, quindi porta il tutto lentamente ad ebollizione, dopodichè spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Nel frattempo metti in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda gli 8 g di colla di pesce.

In una ciotola sbatti bene i 6 tuorli con 170 g di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Unisci a questo composto 40 g di farina di riso, continuando a sbattere, poi incorpora il latte, filtrandolo con un colino a maglie strette. Per ultimo unisci il succo filtrato di una delle due arance.

Trasferisci il liquido ottenuto in una pentola capiente posta su fuoco basso e aggiungi la colla di pesce ben strizzata.

Porta il composto ad ebollizione mescolando continuamente con una frusta, in modo che si addensi senza formare grumi e quando comincerà a sobbollire spegni il fuoco.

Distribuisci il composto negli stampini di alluminio o nelle coppette individuali (resistenti al calore, altrimenti dovrai attendere che sia tiepido) e lascia freddare tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore.

Io di solito li servo in degli stampini da yogurt come questi https://amzn.to/2UI5m5K che non sono troppo grandi e sono riutilizzabili.

Nel frattempo pela al vivo la seconda arancia in modo da rivelare la polpa, poi taglia anche gli spicchi in modo da eliminare la pellicola che separa uno spicchio dall’altro.

Non appena i budini arancia e cannella saranno ben rassodati, tirali fuori e servili decorandoli con gli spicchi di arancio.

Se vuoi puoi utilizzare come base questa ricetta per creare dei budini a più strati, abbinandola con la ricetta://3814 Budino al cioccolato.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gamberi in pasta kataifi
precedente
Gamberi in pasta kataifi
successivo
Salsa di noci e prezzemolo
  • 240 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 190 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di latte
2 arance
6 tuorli
170 g di zucchero
40 g di farina di riso
un generoso pizzico di cannella in polvere
8 g di colla di pesce
Gamberi in pasta kataifi
precedente
Gamberi in pasta kataifi
successivo
Salsa di noci e prezzemolo