; ; Ricetta Budino al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Il classico dei classici

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Budino al cioccolato

Condividi

Il budino al cioccolato è uno di quei dolci in grado di fermare il tempo, al momento dell’assaggio infatti le lancette si fermano e tutto intorno sparisce, tranne la bellissima sensazione che questo dolce d’altri tempi è in grado di regalare al palato. Preparare il budino al cioccolato è davvero semplicissimo ma il risultato è qualcosa di divino!

Per preparare il budino al cioccolato, metti 80 g di amido di mais in una casseruola capiente, poi unisci un mestolino di latte freddo (prelevandolo da totale) e mescola bene in maniera da sciogliere l’amido.

Aggiungi a questo punto tutto il latte rimanente, 300 ml di panna fresca liquida, un pizzico di sale e 140 g di zucchero semolato, quindi metti la casseruola su fuoco medio e porta il tutto ad ebollizione, mescolando spesso.

Appena il latte inizierà a bollire abbassa la fiamma al minimo e unisci 250 g di cioccolato fondente tritato, quindi lascialo sciogliere completamente e non appena il cioccolato sarà fuso e ben amalgamato, spegni il fuoco e aggiungi 150 g di burro a pezzetti, quindi mescola bene fino a quando sarà completamente sciolto e amalgamato al resto degli ingredienti.

Versa il composto ottenuto in uno stampo da budino da 1 litro unto con poco burro e lascia raffreddare il tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Per preparare i budini io utilizzo spesso uno stampo come questo https://amzn.to/2PWDs6b che ha la forma classica da budino. 

Al momento di servire il budino, tiralo fuori dal frigo e immergi parzialmente lo stampo in acqua calda, in questo modo la parte di budino a contatto con lo stampo si fonderà superficialmente e potrai sformarlo sul piatto da portata con facilità.

Se vuoi, puoi guarnire il tuo budino al cioccolato con un buon frosting, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3269 Frosting al mascarpone.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salsa all'ananas
precedente
Salsa all’ananas
Empanadas di carne
successivo
Empanadas di carne
  • 240 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 470 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 ml di latte intero
80 g di amido di mais
300 ml di panna fresca liquida
140 g di zucchero semolato
250 g di cioccolato fondente tritato
150 g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
poco burro per lo stampo
Salsa all'ananas
precedente
Salsa all’ananas
Empanadas di carne
successivo
Empanadas di carne