Ricetta Bunet facile - La ricetta di Piccole Ricette
Bunet facile

Bunet facile

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Bunet facile

Condividi

Il Bunet facile è una versione semplificata e rapida del classico bunet. Se utilizzi degli amaretti consentiti, puoi rendere questa preparazione adatta anche a chi è intollerante al glutine.

Accendi il forno a 180 °C e mettici dentro una teglia con due/tre dita di acqua all’interno.

Per prima cosa devi far caramellare due dei cinque cucchiai di zucchero mettendoli in un pentolino assieme a un cucchiaino di acqua. Lascia sciogliere e caramellare lo zucchero per qualche minuto, finchè non avrà assunto un colore ambrato chiaro, poi versalo nello stampo che utilizzerai per il bunet facendolo aderire bene a tutta la superficie.

Metti tutti gli altri ingredienti (compresi gli amaretti e i restanti 3 cucchiai di zucchero) in un mixer e azionalo frullando il tutto per qualche istante.

Versa il composto ottenuto nello stampo foderato di caramello e trasferiscilo in forno caldo a 180 °C mettendolo a bagno nella teglia riempita con due dita di acqua che avevi messo prima nel forno e fallo cuocere così a bagnomaria per circa 1 ora. In alternativa, se vuoi fare più veloce, puoi cuocerlo nel forno a microonde (utilizzando però uno stampo in silicone) per circa 3 minuti alla massima potenza (la prima volta cuocilo programmando un minuto per volta,e controllando la consistenza ogni volta, in questo modo riuscirai a regolare i tempi di cottura secondo il tuo forno a microonde).

Una volta cotto, lascialo raffreddare e poi trasferiscilo in frigorifero per circa 2 ore prima di servirlo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 1.066 visualizzazioni
  • 20 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 222 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 ml di latte
1 tazza di caffè amaro
5 uova intere
2 cucchiai di cacao amaro
5 cucchiai di zucchero
150 g di amaretti
1 bustina di vanillina
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.