; ; Ricetta Burro composto alle erbe - I mix di Piccole Ricette

Burro composto alle erbe

Un burro che racchiude tutta la forza delle erbe

Extra:
  • Ideale con il pane
  • Ideale con il pesce
  • Ideale con la carne
  • Ideale con le verdure
  • Mix non piccante
Cucina:

Provalo per cuocere le patate saltate in padella.

Ingredienti

Preparazione Burro composto alle erbe

Condividi

Vengono chiamati composti i burri in cui sono state addizionate diverse sostanze aromatizzanti, che permettono di aggiungere e caratterizzare il sapore delle vivande e renderle più appetitose. Sono perfetti se serviti a fettine su bistecche, pesci interi o a fette, cotti in padella, lessati, alla griglia o fritti. Un burro composto risulta molto elegante anche presentato su un piattino separato in modo che gli ospiti possano servirsi a piacere.

Preparazione

Lavora il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) in una ciotola, utilizzando una forchetta o una piccola frusta, fino ad ottenere una crema.

Aggiungi gli aromi tritati finemente e mescola molto bene. A questo punto se vuoi ottenere un burro più liscio e senza grumi, passalo attraverso un colino a maglie fini.

Disponi il burro su un foglio di carta da forno e avvolgilo stretto in modo da ottenere un cilindro. In alternativa puoi distribuirlo in stampini per il ghiaccio, in maniera tale da averlo già porzionato al momento del bisogno.

Trasferisci il cilindro di burro composto in frigorifero e lascialo riposare per almeno 24 ore, in modo che si rassodi e si insaporisca bene.

Al momento di utilizzarlo, tiralo fuori dal frigo e taglialo a fette.

Utilizzo

Il burro alle erbe è perfetto da servire assieme a pesci o carni alla griglia, oppure come insaporitore per tartine di vario genere. Provalo per cuocere le patate saltate in padella!

Forse non sai che

Di questo burro se ne possono realizzare infinite varianti,cambiando erbe aromatiche o aggiungendo altri aromi, come scorza di limone o di arancia.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine
  • 20 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • N.d. Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
10 g di erba cipollina fresca tritata
10 g di prezzemolo fresco tritato
10 g di timo fresco tritato
10 g di origano fresco tritato
5 g di salvia fresca tritata
5 g di rosmarino fresco tritato
precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine