Ricetta California sandwich - La ricetta di Piccole Ricette
California sandwich

California sandwich

Il sapore della California tra due fette di pane

Extra:
  • Senza lattosio

Un panino originale, ricco e nutriente, ma allo stesso tempo fresco e dal sapore delicato.

Ingredienti

Preparazione California sandwich

Condividi

Il California sandwich è un panino davvero ricco e nutriente, ma allo stesso tempo fresco e dal sapore delicato. Se ami l’avocado, poi, te ne innamorerai!

Prima di iniziare però devo spendere due parole sull’avocado: ti consiglio di procurartene uno della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa, sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se invece il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è perfetto per essere tagliato a fette.

Per cominciare, metti in una ciotolina un pochino di cavolo cappuccio e un pochino di insalata iceberg a striscioline, poi condiscili con un goccio di aceto, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Ne bastano veramente pochi, una manciata in tutto.

A parte fai tostare due fette di pane da un solo lato, poi tienile da parte. Taglia anche mezzo avocado a fettine, eliminando la scorza esterna.

In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare un filo di olio, poi metti a cuocere un uovo sgusciato direttamente in padella e lasciando il tuorlo un po’ liquido.

Spalma le due fette di pane con la maionese, adagia su una fetta di pane l’insalata, poi le fette di avocado, l’uovo cotto, le fette di prosciutto e chiudi con la seconda fetta di pane. Voilà, il panino è pronto per essere gustato!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza alla diavola
successivo
Pasta frolla montata
  • 801 visualizzazioni
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 575 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane casereccio
1 uovo
mezzo avocado Hass maturo
2 fette di prosciutto cotto
cavolo cappuccio rosso a striscioline q.b.
insalata iceberg a striscioline q.b.
maionese q.b.
olio di oliva q.b.
aceto di mele q.b.
sale q.b.
precedente
Pizza alla diavola
successivo
Pasta frolla montata

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.