Ricetta Camembert al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Camembert al forno

Camembert al forno

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Camembert al forno

Condividi

Il camembert è uno dei formaggi francesi più noti e apprezzati in tutto il mondo. Al supermercato si trova facilmente, somiglia a un tomino, ma ha un diametro di circa 10 centimetri ed è alto poco più di 2 centimetri, con un peso che si aggira intorno ai 250 g. La sua crosta è commestibile e solitamente è di colore bianco, alle volte con striature e chiazze rossastre. Questo formaggio ha un sapore dolce e fruttato, che diventa più sapido e intenso vicino alla crosta e si presta particolarmente bene ad essere cotto al forno, ma in Francia viene utilizzato spesso anche nella preparazione molti piatti, salse e sformati di vario genere.

Preparare questo saporito antipasto è davvero semplice e una volta pronto, non c’è niente di meglio che gustarlo con delle fette di baguette dorate in forno. Una goduria!

Per cominciare, con un coltellino appuntito pratica delle incisioni abbastanza profonde sulla crosta del formaggio, in modo da poterci infilare dentro le fettine di aglio e gli aghi di rosmarino.

A parte taglia gli spicchi di aglio a fettine (se vuoi, dopo aver eliminato il germoglio interno) e infilali parzialmente nei tagli praticati nel formaggio, poi inserisci a fondo anche qualche ago di rosmarino, dopodiché condisci il tutto con un cucchiaio di olio di oliva e se vuoi una macinata di pepe.

Trasferisci la forma in un foglio di carta da forno, chiudilo a pacchettino e mettilo in una teglia. Fai cuocere il formaggio in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15 minuti, trascorsi i quali potrai aprire la carta e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti, fino a quando il formaggio sarà diventato molto morbido.

Una volta cotto, sfornalo e servilo in tavola fintanto che sarà cremoso, accompagnandolo con dei crostini o una baguette tagliata a fette e dorata in forno.

Un consiglio: per gustarlo al meglio, crea un buco al centro della forma, tagliando via un pezzetto di crosta, così potrai pucciare le fette di pane direttamente nel formaggio filante!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Risotto astice e zucca
successivo
Cocco malocchio
  • 1.470 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 194 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 forma di Camembert da 250 g circa
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio sbucciati
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
precedente
Risotto astice e zucca
successivo
Cocco malocchio

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.