
Cannelloni al prosciutto e formaggio
Un primo piatto salvatempo semplicissimo da realizzare
Ingredienti
- 12 sfoglie per lasagne sottili (circa 250 g)
- 12 fette di prosciutto cotto
- 1,2 kg di besciamella
- 12 fette di provola sottili
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Preparazione Cannelloni al prosciutto e formaggio
I cannelloni al prosciutto e formaggio sono un primo piatto saporito, che farà contenti tutti, anche i bambini. La preparazione non è difficile e volendo, potrai anche prepararli in anticipo, in modo da congelarli e cuocerli all’occorrenza. Un bel piatto salvatempo!
Prima di cominciare però devo spendere due parole sulla pasta da utilizzare. Il mio consiglio è quello di utilizzare delle sfoglie per lasagne pronte, di quelle sottili, che possono andare direttamente in forno, così non dovrai nemmeno sbollentarle prima di assemblare i cannelloni.
Per quanto riguarda la besciamella, puoi comprarne una già pronta, oppure decidere di farla in casa seguendo la ricetta://093 Besciamella.
Una volta pronta la besciamella, puoi cominciare a preparare i cannelloni al prosciutto e formaggio. Spalma un po’ di besciamella sul fondo di una teglia da forno delle dimensioni di circa 25 x 30 centimetri o comunque che possa contenerli comodamente (oppure se vuoi puoi usare due teglie più piccole), cospargi con un pochino di parmigiano reggiano grattugiato e tienila da parte.
Stendi una sfoglia di pasta per lasagne sul piano di lavoro, spalmala con poca besciamella, adagiaci sopra una fetta di prosciutto, ripiegandola nel caso sbordasse al di fuori della pasta e una fetta di provola, poi cospargi il tutto con un pochino di parmigiano reggiano grattugiato e arrotola la sfoglia su se stessa, in maniera da ottenere un cannellone. Procedi nello stesso modo con le altre sfoglie, ottenendo così 12 cannelloni.
Disponi i cannelloni nella teglia, sopra alla besciamella, poi ricoprili con la besciamella rimanente e spolverizzali con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Metti a cuocere i cannelloni nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi minuti di cottura, in maniera che si formi una crosticina gustosa in superficie.
Una volta cotti, sforna i cannelloni al prosciutto e formaggio e lasciali riposare per qualche minuto, prima di servirli, in questo modo si compatteranno un pochino e sarà più facile servirli. Buon appetito!
Articoli correlati
Ingredienti
12 sfoglie per lasagne sottili (circa 250 g) | |
12 fette di prosciutto cotto | |
1,2 kg di besciamella | |
12 fette di provola sottili | |
parmigiano reggiano grattugiato q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android