Videoricetta Cannelloni verza e salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette

Cannelloni verza e salsiccia
Rustici e saporiti

Extra:
  • Economica

Verza e salsiccia sono le assolute protagoniste e si amano alla follia!

Ingredienti

Preparazione Cannelloni verza e salsiccia

Condividi

I cannelloni verza e salsiccia sono un primo piatto rustico e saporito, in cui il sapore dolce della verza si combina perfettamente con la sapidità della salsiccia e il tutto è reso cremoso e filante dalla besciamella e dal provolone. La preparazione di questi cannelloni è davvero semplice perché sono realizzati con le sfoglie pronte per lasagne, in questo modo dovrai solo riempirle, arrotolarle e cuocerle in forno.

Per preparare i cannelloni verza e salsiccia, occupati innanzitutto dei 200 g di verza, precedentemente pulita e tagliata a striscioline: mettila in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e falla appassire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che possa bruciarsi. 

Non appena la verza sarà appassita e morbida, spegni il fuoco e lasciala intiepidire.

In un’altra padella fai rosolare 150 g di salsiccia, senza olio o altri condimenti sbriciolandola bene con una forchetta e lasciandola cuocere fino a quando sarà ben rosolata e colorita, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire anche questa.

A questo punto puoi passare alla composizione dei cannelloni: stendi una sfoglia di pasta sul piano di lavoro e su uno dei lati più corti disponi una striscia di verza cotta (tenendo conto che dovrà bastarti per 6 cannelloni).

Aggiungi un pochino di salsiccia cotta e disponi sopra a tutto un pochino di provolone grattugiato. Richiudi la sfoglia su se stessa, arrotolandola partendo dalla striscia di ripieno e forma il primo cannellone, quindi procedi in questo modo con tutti e 6 i cannelloni.

Spalma uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da circa 22 x 22 centimetri e disponi i cannelloni al suo interno, poi ricoprili con uno strato abbondante di besciamella e spolverizza il tutto con 40 g di grana padano grattugiato.

Di solito io utilizzo una pirofila in ceramica come questa https://amzn.to/31ir0Bb che mantiene bene la temperatura.

Metti a cuocere i cannelloni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Una volta pronti, lascia riposare i cannelloni per 5 minuti, prima di servirli in tavola e buon appetito!

Se ami i cannelloni ma preferisci ingredienti più semplici, allora prova la ricetta://3417 Cannelloni al prosciutto e formaggio.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Muffin alle castagne
precedente
Muffin alle castagne
Arrosto con patate e carote
successivo
Arrosto con patate e carote
  • 100 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 960 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 sfoglie per lasagne sottili
200 g di verza pulita e tagliata a striscioline
acqua q.b.
150 g di salsiccia privata della pelle
100 g di provolone dolce tritato grossolanamente
300 g di besciamella
40 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Muffin alle castagne
precedente
Muffin alle castagne
Arrosto con patate e carote
successivo
Arrosto con patate e carote