Ricetta Capocollo alla Titty - La ricetta di Piccole Ricette
Capocollo alla Titty

Capocollo alla Titty

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Capocollo alla Titty

Condividi

Il capocollo alla Titty è davvero un secondo piatto gustoso. Il capocollo di maiale, conosciuto anche come coppa, è un taglio davvero tenero e gustoso, tutto merito di quei fili di grasso che lo attraversano e che in cottura rendono la carne saporita, morbida e molto umida.

Per preparare questo piatto, comincia lavando e asciugando bene tutte le erbette, elimina tutti i rametti (ad esempio quello del rosmarino) e tieni solo le foglie, sbuccia gli spicchi di aglio ed elimina il germoglio interno, quindi trita tutte le erbe e l’aglio aiutandoti con un mixer o un coltello affilato (sarebbe meglio utilizzare un mixer o un coltello con la lama in ceramica, così le erbette non si ossideranno diventando scure, ma se non lo hai, fa nulla, usane uno normale).

Passa quindi le fettine di capocollo nelle erbe tritate, ricoprendole interamente, come se fossero panate, poi mettile in frigorifero a riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendi le fettine di capocollo e mettile a rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio. Dopo un minuto aggiungi un cucchiaio di acqua e prosegui la cottura, lasciando cuocere le fettine per 10-15 minuti,rigirandole a metà cottura.

Una volta pronte, aggiusta le fettine di capocollo di sale e servile ben calde, magari accompagnandole con una buona insalata mista.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 654 visualizzazioni
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 207 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fettine di capocollo
1 mazzetto di salvia fresca
1 rametto di rosmarino fresco
1 ciuffo di timo fresco
erba cipollina fresca q.b.
1 ciuffetto di maggiorana fresca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
sale q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale