Ricetta Cappelletti al formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Cappelletti al formaggio

Cappelletti al formaggio

Super cremosi e saporiti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Cappelletti al formaggio

Condividi

I cappelletti al formaggio sono un primo piatto decisamente ricco e cremoso realizzato a base di cappelletti conditi con una saporita e profumata salsa al formaggio.

Per preparare i cappelletti al formaggio, puoi acquistare dei cappelletti pronti, oppure optare per dei tortellini e in questo caso se vuoi puoi anche prepararli in casa seguendo la ricetta://1470 Tortellini.

Per prima cosa, occupati della salsa al formaggio: metti in una casseruola posta su fuoco basso 30 g di burro, 80 g di gorgonzola, 80 g di taleggio, 50 ml di latte, 150 ml di panna da cucina e 80 g di parmigiano o grana padano grattugiato, quindi lascia fondere piano tutti i formaggi, mescolando spesso.

Una volta sciolti completamente, aggiungi un pizzico di noce moscata grattugiata, poi spegni il fuoco e tieni la salsa in caldo, così non si rapprenderà. Ad ogni modo, se dovesse rapprendersi un pochino, ti basterà scaldarla per qualche istante a fuoco basso e tornerà bella liscia e cremosa.

Occupati ora dei cappelletti, mettendoli a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 3-4 minuti o comunque fino a quando saranno cotti, dopodiché scolali e condiscili con la salsa al formaggio.

Per cuocere la pasta, soprattutto quella delicata come la pasta fresca ripiena, io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

I tuoi Cappelletti al formaggio sono pronti per essere serviti in tavola, con una leggera spolverata di grana padano. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambella alle arance rosse
precedente
Ciambella alle arance rosse
Noci pecan allo sciroppo d’acero
successivo
Noci pecan allo sciroppo d’acero
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 781 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di cappelletti alla carne o al prosciutto
30 g di burro
80 g di gorgonzola
80 g di taleggio
50 ml di latte
150 ml di panna da cucina
80 g di parmigiano o grana padano grattugiato
1 pizzico di noce moscata grattugiata
grana padano grattugiato per la finitura q.b.
sale q.b.
Ciambella alle arance rosse
precedente
Ciambella alle arance rosse
Noci pecan allo sciroppo d’acero
successivo
Noci pecan allo sciroppo d’acero