Ricetta Carbonara di verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Carbonara di verdure

Carbonara di verdure

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carbonara di verdure

Condividi

Lava e monda le zucchine e le melanzane, tagliale a cubetti e falle friggere (separatamente, prima le zucchine e poi le melanzane) in una padella con abbondante olio di semi bollente finchè non saranno dorate, dopodichè scolale dall’olio in eccesso e lasciale asciugare su fogli di carta assorbente da cucina, salandole solo quando si saranno intiepidite.

Fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo sbatti le uova in una ciotola, aggiungendo una macinata di pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Quando la pasta sarà cotta scolala tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, poi rimettila nella pentola, unisci l’uovo, accendi il fuoco al minimo e mescola la pasta in continuazione per due minuti, unendo un goccio di acqua di cottura e le verdure precedentemente cotte.

Completa il tutto con un filo di olio di oliva a crudo e una macinata di pepe, quindi servi la carbonara di verdure ben calda e cremosa.

Idea alternativa: se vuoi evitare di friggere le verdure, puoi semplicemente farle cuocere (a fette) su di una piastra rovente e poi tagliarle a cubetti una volta cotte. In questo modo la ricetta sarà molto più leggera!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 832 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 454 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di pasta corta o lunga
4 zucchine
1 melanzana
olio di semi q.b.
2 uova
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo