Ricetta Carciofi al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Carciofi al forno

Carciofi al forno

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carciofi al forno

Condividi

I carciofi al forno rappresentano un contorno molto semplice da realizzare, la cosa più lunga sarà la pulizia dei carciofi! Prima di cominciare però, procurati un paio di guanti, perchè i carciofi macchiano le mani.

Per prima cosa quindi lava e monda i carciofi: per pulirli al meglio rimuovi la parte del gambo più dura e le foglie esterne coriacee, fino ad arrivare a quelle interne più chiare e tenere, poi elimina con un coltello le eventuali spine rimanenti. Taglia a metà i carciofi ed elimina la barbetta interna, aiutandoti con un coltello o uno scavino, dopodichè mettili in una ciotola piena di acqua fredda, acidulata con il succo di un limone: in questo modo non si ossideranno e non diventeranno scuri.

Porta a bollore una casseruola colma di acqua leggermente salata, unisci i carciofi (scolati dall’acqua e limone) e porta nuovamente a bollore, poi abbassa la fiamma e lasciali cuocere per 30-40 minuti circa, fino a quando saranno cotti.

Nel frattempo scalda il forno in modalità statica a 180 °C e cospargi una teglia con pezzetti di burro, poi versa il vino bianco sul fondo e tienila da parte.

Non appena i carciofi saranno cotti, scolali, tagliali in quarti o a spicchi e mettili nella teglia assieme al burro e al vino bianco, poi cospargili con il prezzemolo tritato, il pangrattato, un filo di olio di oliva e mettili a cuocere nel forno preriscaldato (180 °C) per circa 15 minuti, trascorsi i quali potrai sfornarli e servirli in tavola!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Biscotti Digestive
successivo
Risotto ai fichi e taleggio
  • 617 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 179 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 carciofi
25 g di burro
il succo di 1 limone
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
30 g di pangrattato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Biscotti Digestive
successivo
Risotto ai fichi e taleggio