Ricetta Carciofi gratinati - La ricetta di Piccole Ricette
Carciofi gratinati

Carciofi gratinati

Leggeri ma saporiti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carciofi gratinati

Condividi

I Carciofi gratinati sono un piatto che nella sua semplicità è comunque in grado di esaltare il sapore delicato dei carciofi. Pochissimi ingredienti quindi, per un contorno ideale da servire assieme ai tuoi secondi piatti ma che può essere anche usato come antipasto.

Per preparare i Carciofi gratinati, inizia dalla pulizia dei 6 carciofi: riempi una ciotola con acqua fredda e aggiungi il succo del limone, poi monda i carciofi (mi raccomando, usa dei guanti per evitare che ti possano macchiare le mani) togliendo le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, poi, con un coltello, taglia le sommità più dure e spinose e privali anche della parte del gambo più dura e coriacea, conservando circa 5-6 centimetri di gambo. Pela i gambi dei carciofi eliminando le eventuali spine e la parte esterna più filamentosa.

Taglia i cuori di carciofo a metà, privali della barbetta interna e riducili a spicchi, poi immergili, man mano che li tagli, nella ciotola con l’acqua e il limone. Questo passaggio serve per non far annerire i carciofi tagliati. Lascia in ammollo i carciofi per qualche minuto.

Scola bene i carciofi, poi mettili a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 4 minuti, trascorsi i quali potrai scolarli e disporli su una o più teglie foderate con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Cospargili con 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, salali, cospargili di pepe, irrorali con un filo di olio e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 15-20 minuti circa. I tuoi Carciofi gratinati sono pronti per essere serviti!

Se ami i carciofi, allora ti consiglio di provarli nella loro versione più classica, la Giudia, seguendo la ricetta://1768 Carciofi alla giudía.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fettuccine ai gamberi
precedente
Fettuccine ai gamberi
Biscotti rustici 3 ingredienti
successivo
Biscotti rustici 3 ingredienti
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 119 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 carciofi
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
il succo spremuto di 1 limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Fettuccine ai gamberi
precedente
Fettuccine ai gamberi
Biscotti rustici 3 ingredienti
successivo
Biscotti rustici 3 ingredienti