Ricetta Carne alla Genovese - La ricetta di Piccole Ricette
Carne alla Genovese

Carne alla Genovese

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Carne alla Genovese

Condividi

La carne alla Genovese è un caposaldo della cucina Partenopea, un piatto delizioso preparato con pochi (ma buoni) ingredienti. Come molte altre ricette italiane, ogni famiglia ne possiede una propria versione.

Per prima cosa metti a rosolare la carne in una pentola capiente assieme a 200 ml di olio di oliva, girandola di tanto in tanto.

Nel frattempo sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili. Non appena la carne sarà rosolata uniformemente, aggiungi le cipolle nella pentola e abbassa il fuoco al minimo, proseguendo la cottura con il coperchio, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che le cipolle non brucino.

Trascorso questo tempo aggiungi il vino bianco, aggiusta di sale, mescola bene e copri nuovamente con il coperchio, quindi prosegui la cottura a fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezza (se si asciuga troppo puoi aggiungere un po’ di vino, acqua o brodo leggero di tanto in tanto, così che la carne e le cipolle non brucino).

Terminata la cottura, lascia riposare la carne per un’ora circa, prima di tagliarla a fette e riscaldarla, per servirla assieme al suo sughetto.

Come da tradizione, puoi utilizzare il sughetto avanzato per condire un buon piatto di ziti, servendoli con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 843 visualizzazioni
  • 240 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 498 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,5 Kg di magatello o scamone di manzo in un pezzo solo
200 ml di olio di oliva
4 grosse cipolle bianche
2 bicchieri di vino bianco fermo
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo