Ricetta Carote al bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Carote al bacon

Carote al bacon

Golosissime e invitanti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Carote al bacon

Condividi

Le carote al bacon sono un modo alternativo e gustosissimo per gustare tutta la dolcezza delle carote, esaltata dalla sapidità e dall’aroma affumicato del bacon. Sono perfette come antipasto e volendo possono essere anche servite per l’aperitivo, magari infilando ogni carota su uno stecco di legno per rendere più agevole la presa.

Per preparare le carote al bacon dovrai innanzitutto sbianchire le carote, in questo modo otterrai delle carotine già parzialmente cotte ma ancora sode, in modo da terminare la cottura in forno. Per prima cosa quindi pela le 12 carote, poi mettile a bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 4 minuti, trascorsi i quali dovrai scolarle e tuffarle in una ciotola colma di acqua e ghiaccio.

Una volta fredde, scolale e asciugale delicatamente con dei pezzi di carta da cucina, quindi ungile con un filo di olio di oliva e salale leggermente in superficie.

A parte taglia le 6 fette di bacon a metà, in modo da ottenerne 12 più corte, quindi avvolgi ogni cartina in una fetta di bacon, poi adagia le carote su una teglia foderata con carta da forno avendo cura di lasciare il lembo di bacon libero verso il basso, così non si aprirà in cottura.

Distribuisci sulle carote un pochino di rosmarino fresco, quindi mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando il bacon sarà cotto e dorato secondo i tuoi gusti.

Servi le tue carote al bacon in tavola calde o tiepide, magari accompagnandole a una buona salsa in cui intingerle e che puoi preparare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe. Buon appetito! 

Se vuoi infilare le tue carote al bacon su degli stecchi, puoi farlo dopo averle cotte e se vuoi puoi usare dei bastoncini in bambù come questi https://amzn.to/3i5Wkdp che sono spessi e resistenti, oltre che belli da vedere.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bounty fatti in casa
precedente
Bounty fatti in casa
Conchiglie al mascarpone e zucchine
successivo
Conchiglie al mascarpone e zucchine
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 264 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 carote non troppo grandi
6 fette di bacon
qualche rametto di rosmarino
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Bounty fatti in casa
precedente
Bounty fatti in casa
Conchiglie al mascarpone e zucchine
successivo
Conchiglie al mascarpone e zucchine