Ricetta Carote al latte - La ricetta di Piccole Ricette
Carote al latte

Carote al latte

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carote al latte

Condividi

Le carote al latte rappresentano un contorno molto delicato, adatto a tutte le stagioni, che accompagna bene anche piatti dal sapore particolarmente intenso. La dolcezza delle carote, esaltata dal latte, rende questo piatto particolarmente amato dai bambini di tutte le età!

Pela quindi le carote, lavale bene e spuntale alle estremità, poi tagliale a rondelle non troppo sottili (altrimenti in cottura si disferanno).

In una padella capiente fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungi le carote e falle rosolare per qualche minuto a fuoco vivace.

Quando le carote saranno rosolate uniformemente, versa in padella il latte, condisci il tutto con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata, dopodichè lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Se trascorsi i 20 minuti di cottura il sughetto dovesse essere ancora molto liquido, puoi aggiustare il tutto aggiungendo mezzo cucchiaino di amido di mais sciolto in pochissimo latte freddo, prosegui la cottura per due minuti, unisci il parmigiano reggiano grattugiato, mescola bene e servi le carote calde o tiepide.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 809 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 269 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di carote
50 g di burro
300 ml di latte caldo
mezzo cucchiaino di amido di mais (facoltativo)
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di noce moscata grattugiata
pepe q.b.
sale q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.