Ricetta Carote grigliate - La ricetta di Piccole Ricette
Carote grigliate

Carote grigliate

Dolci e croccanti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carote grigliate

Condividi

Croccanti e dolci, le carote grigliate sono, al pari delle melanzane o dei peperoni, un ottimo contorno per carne o pesce alla griglia o alla piastra. Sono semplici da fare e piacciono sempre a tutti, bambini e adulti.

Per preparare le carote grigliate inizia lavando e pelando 800 g di carote (puoi prenderle anche di colori diversi, se le trovi), dopodiché tagliale per il lungo in tre o quattro fette ciascuna, in base al loro spessore.

Metti a scaldare una piastra in ghisa spessa e non appena la piastra sarà ben calda, puoi cominciare a grigliare le carote: appoggia le fette di carota sulla piastra e pressali delicatamente con una paletta, poi lasciali cuocere per qualche minuto, fino a quando  saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra, a quel punto potrai girarle e farle grigliare anche dall’altro lato.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Man mano che sono pronte, metti le carote in un piatto da portata e condiscile con un filo di olio, un pizzico di sale e poco prezzemolo fresco tritato. Le tue carote grigliate sono pronte per essere servite!

Se ami le verdure alla piastra, allora prova anche la buonissima ricetta://4003 Melanzane alla menta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Affogato al caffè
precedente
Affogato al caffe
Mezzelune salmone e zucchine
successivo
Mezzelune salmone e zucchine
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 104 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di carote
poco prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Affogato al caffè
precedente
Affogato al caffe
Mezzelune salmone e zucchine
successivo
Mezzelune salmone e zucchine