Ricetta Carotine glassate al timo - La ricetta di Piccole Ricette
Carotine glassate al timo

Carotine glassate al timo

Il contorno raffinato per i tuoi piatti di carne o pesce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Carotine glassate al timo

Condividi

Le carotine glassate al timo sono un contorno delicato e raffinato, perfetto per accompagnare carne o pesce alla brace, alla piastra o al vapore. Il loro sapore dolce, esaltato dall’aroma pungente del timo e dal sapore caramellato dello sciroppo d’acero, viene smorzato dall’asprezza del succo di limone. Se non trovi le carotine piccole, puoi tranquillamente utilizzare delle carote normali, l’unica accortezza, sarà quella di tagliarle a bastoncini non troppo sottili in maniera da cuocerle uniformemente.

Per preparare le carotine glassate al timo, inizia pulendo 900 g di carote. Se le trovi piccoline e con il ciuffo ancora attaccato, saranno perfette, ma s non lo hanno, poco male, verranno lo stesso bene. Una volta lavate, sbuccia le carotine mantenendo un pezzetto di ciuffo verde e falle sbollentare per 3 minuti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione.

Trascorsi i 3 minuti di cottura scolale e tuffale in una ciotola colma di acqua e ghiaccio. Questo passaggio serve per bloccare la cottura delle carotine, che così rimarranno più croccanti e per mantenerne meglio il colore acceso.

Una volta raffreddate, scolale e asciugale con un canovaccio pulito, poi metti a scaldare 3 cucchiai di olio di oliva in una padella capiente, che possa contenere comodamente tutte le carotine.

Non appena l’olio sarà ben caldo, metti a rosolare le carotine assieme a qualche rametto di timo fresco e lasciale cuocere per 10 minuti o comunque fino a quando avranno preso colore.

A questo punto aggiustale di sale, aggiungi 2 cucchiai di sciroppo d’acero, il succo di 1 limone e mescola bene il tutto, proseguendo la cottura per un paio di minuti, in maniera che il condimento le ricopra bene e si glassino uniformemente.

Spegni il fuoco e servi subito le tue Carotine glassate al timo, se vuoi guarnendole con rametti di timo fresco. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta frolla al cocco
precedente
Pasta frolla al cocco
Insalata di avocado e pompelmo
successivo
Insalata di avocado e pompelmo
  • 185 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 174 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

900 g di carotine
2 cucchiai di sciroppo d’acero
il succo di 1 limone
qualche rametto di timo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Pasta frolla al cocco
precedente
Pasta frolla al cocco
Insalata di avocado e pompelmo
successivo
Insalata di avocado e pompelmo