Ricetta Carpaccio di Roast-beef al pepe rosa - La ricetta di Piccole Ricette
Carpaccio di Roast-beef al pepe rosa

Carpaccio di Roast-beef al pepe rosa

Il carpaccio rivisitato

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Carpaccio di Roast-beef al pepe rosa

Condividi

Il carpaccio di roast-beef al pepe rosa è un secondo piatto leggero e dai sapori davvero particolari. La sua preparazione è semplice, ma il risultato, garantito, è da ristorante stellato!

Prima di iniziare però devo spendere due parole su un ingrediente particolare: il sommacco. Conosciuto anche come Sumac o Summac, è una spezia molto usata nella cucina mediorientale per insaporire riso, pane, legumi e verdure, e si presenta come una polvere color rosso scurissimo, alle volte sembra quasi nero. Spesso prende il posto del limone o dell’aceto per via del suo sapore aspro, pungente, leggermente piccante e l’aroma leggero di limone. Se non ce l’hai e non lo trovi al supermercato e nemmeno nei negozi di alimentari etnici, puoi semplicemente ometterlo, anche se personalmente trovo che questa spezia dia davvero un tocco di classe a questo piatto così semplice e al contempo così ricercato.

Per realizzare questo carpaccio di roast-beef al pepe rosa, puoi utilizzare un roast-beef già pronto, di solito al supermercato si trova facilmente anche già affettato. Se invece vuoi cimentarti nella preparazione del  roast-beef, allora puoi seguire la ricetta://121 Roast-beef perfetto.

Per preparare il carpaccio di roast-beef al pepe rosa inizia preparando la miscela per condirlo, perché deve avere il tempo di insaporirsi: in una ciotolina o in un flacone dosatore mescola il succo di mezzo limone assieme a 2 cucchiai di olio di oliva, 1 pezzetto di zenzero fresco da 1 centimetro tagliato a fettine e un generoso pizzico di sale.

Per fare prima io di solito utilizzo un falcone dosatore come questo https://amzn.to/2xXNqLU perché mi permette di mettere tutti gli ingredienti, scuoterli per miscelarli e poi dosare il condimento tramite il beccuccio.

Lascia riposare il condimento per mezz’ora circa a temperatura ambiente, poi poco prima di servire il carpaccio in tavola, stendi 300 g di fette di roast-beef sui piatti da portata, condiscile con un pizzico di sommacco in polvere, una generosa macinata di pepe rosa e la miscela di olio e limone aromatizzata allo zenzero.

Servi subito il Carpaccio di Roast-beef al pepe rosa in tavola, magari accompagnandolo con una fresca insalata di carote, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1635 Insalata di carote e mirtilli e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata asiatica piccante
precedente
Insalata asiatica piccante
Sorbetto al limone
successivo
Sorbetto al limone
  • 129 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 362 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di roast-beef tagliato sottile
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio di oliva
pepe rosa q.b.
1 pizzico di sommacco in polvere
1 pezzetto di zenzero fresco da 1 centimetro
sale q.b.
Insalata asiatica piccante
precedente
Insalata asiatica piccante
Sorbetto al limone
successivo
Sorbetto al limone

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.