Ricetta Cavatelli invernali - La ricetta di Piccole Ricette
Cavatelli invernali

Cavatelli invernali

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Cavatelli invernali

Condividi

Gusto e sapore in un piatto facile e veloce da preparare, in cui broccoli, ceci e pancetta si uniscono in un mix irresistibile, che porta i cavatelli in paradiso.

Pulisci e lava 300 g di broccoli, separando le cimette dal gambo. Taglia il gambo a pezzetti e fai bollire il tutto in acqua salata per 5 minuti. Intanto, taglia a listarelle 100 g di pancetta e falla rosolare con 1 spicchio di aglio schiacciato in una padella unta con un filo di olio.

Scola i broccoli (lasciando da parte qualche cimetta per guarnire il piatto), ma non buttare l’acqua di cottura, che ti servirà per i cavatelli. Togli dalla padella metà della pancetta (che ti servirà sempre per la guarnizione) e mettici 250 g di ceci già bolliti e i broccoli. Fai insaporire per qualche minuto, aggiungendo, se serve, un po’ di acqua di cottura dei broccoli, per evitare che attacchi. I ceci devono rimanere abbastanza consistenti, mentre i broccoli devono diventare quasi “cremosi”. A fine cottura aggiusta eventualmente di sale, se necessario.

Porta a ebollizione l’acqua di cottura dei broccoli e fai cuocere 320 g di cavatelli per il tempo indicato sulla confezione. Scolali al dente e buttali in padella con i ceci, i broccoli e la pancetta.

Fai saltare la pasta nel condimento e impiatta, guarnendo con la pancetta e le cimette che hai tenuto da parte. Buon appetito!


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo
successivo
Krapfen
  • 922 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 566 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di cavatelli
300 g di broccoli
250 g di ceci bolliti
100 g di pancetta dolce o affumicata
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Sfogliata alla zucca e prosciutto crudo
successivo
Krapfen

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.