Ricetta Cavoletti di Bruxelles al bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Cavoletti di Bruxelles al bacon

Cavoletti di Bruxelles al bacon

I cavoletti super golosi

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Cavoletti di Bruxelles al bacon

Condividi

I Cavoletti di Bruxelles al bacon sono un antipasto delizioso e perfetto per gustare questi cavoli in miniatura, spesso troppo snobbati e sottovalutati. Il loro sapore dolce e delicato, si sposa a meraviglia con l’affumicata salinità del bacon e ti assicuro che una volta pronti, spariranno in un attimo!

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles al bacon inizia dalla pulizia dei 20 cavoletti: lavali con cura, elimina eventuali foglie esterne rovinate e mettili a bollire in una pentola colma di abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per circa 15 minuti o comunque fino a quando si saranno ammorbiditi, rimanendo però ancora abbastanza sodi.

Per verificare la cottura, infilzane uno con uno stecchino: se lo trapassa abbastanza facilmente, significa che sono cotti al punto giusto (mi raccomando però, non devono disfarsi). Scolali e raffreddali velocemente sotto acqua fredda, dopodiché mettili ad asciugare su un canovaccio asciutto e pulito.

Nel frattempo taglia a metà le 10 fette di bacon o di pancetta, in maniera da ottenere 20 fettine più corte.

Non appena i cavoletti saranno asciutti, avvolgi ognuno in mezza fetta di bacon, poi infilzali su degli stecchini in maniera che la pancetta non si apra in cottura e tienili in momento da parte.

Disponi i cavoletti avvolti nel bacon su di una teglia foderata con carta da forno, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20 minuti (girandoli a metà cottura) o comunque fino a quando la pancetta sarà dorata e croccante.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2QTExI2 che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Se preferisci puoi anche cuocere questi Cavoletti di Bruxelles al bacon in padella, semplicemente mettendoli in una padella capiente assieme a un filo di olio (ne basta pochissimo, perché c’è già il grasso del bacon che si scioglierà) e rosolarli fino a quando saranno ben dorati da tutti i lati.

Una volta cotti, servi il tavola i tuoi Cavoletti di Bruxelles al bacon ancora caldi e buon appetito!

Se stai cercando qualche altra sfiziosi a base di bacon, allora devi assolutamente provare la ricetta://1417 Jalapeno poppers.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sbriciolata al cacao e ricotta
precedente
Sbriciolata al cacao e ricotta
Pasta allo spezzatino
successivo
Pasta allo spezzatino
  • 225 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 127 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

20 cavoletti di Bruxelles
10 fette di bacon o pancetta affumicata
sale q.b.
Sbriciolata al cacao e ricotta
precedente
Sbriciolata al cacao e ricotta
Pasta allo spezzatino
successivo
Pasta allo spezzatino