; ; Ricetta Cavolfiore al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Cavolfiore al limone

Cavolfiore al limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cavolfiore al limone

Condividi

Il cavolfiore è la tipica verdura che non piace a tutti. Anzi, che piace davvero a pochi, nonostante sia buonissimo e faccia anche bene. Osa questa ricetta e vedrai che anche chi non l’ha mai amato finirà con l’apprezzarlo.

Pulisci bene un cavolfiore, eliminando la parte più dura del torsolo e le foglie verdi, poi riducilo a cimette. Metti una pentola d’acqua salata sul fuoco e, quando bolle, fai cuocere il cavolfiore fino a quando sarà cotto ma ancora sodo (in base alla dimensione delle cimette, ci possono volere fino a 15-20 minuti). Scolalo e lascialo intiepidire.

Metti in un frullatore il succo di 1 limone, 1 tuorlo d’uovo e un po’ di prezzemolo. Sala e frulla.

Metti un filo di olio in una padella e fai dorare le cimette nell’olio caldo, a fuoco lento, per qualche minuto. Intanto, in un padellino, fai addensare a fuoco bassissimo la miscela di limone, tuorlo d’uovo e prezzemolo, aggiungendo uno spicchio di aglio che eliminerai a fine cottura. Trita grossolanamente un altro po’ di prezzemolo.

Quando il cavolfiore è dorato, mettilo in una ciotola, condiscilo con la salsa di limone ben calda e dai il tocco finale con il prezzemolo tritato e una bella macinata di pepe nero. Servi subito in tavola oppure lascia intiepidire il cavolfiore e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Polpette di grano saraceno
successivo
Far Breton
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 113 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cavolfiore
il succo di 1 limone
1 tuorlo d’uovo
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Polpette di grano saraceno
successivo
Far Breton